Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : His Clancyness – Vicious

Jonathan Clancy, frontman dei fondamentali Settlefish (ormai scomparsi) e degli A Classic Education, debutta sulla lunga distanza (dopo aver pubblicato, negli scorsi anni, svariati singoli in rete) con il suo progetto solista His Clancyness. Il disco, uscito per l'inglese Fat Cat Records, propone dodici brani indie pop curati in ogni dettaglio, ampliando il paesaggio sonoro già delineato con il precedente “Charade Ep”.

His Clancyness – Vicious

Aprono il lavoro il vivace e frizzante scorrere di Safe Around The Edges (dal cuore venato di alienazione) e il delicato galleggiare su synth e chitarre di Miss Out These Days.
Gold Diggers, ruffiana e avvolgente, ci tiene per mano, conquistando con i suoi ritornelli, mentre Hunting Men, dolce e morbida, apre al sound sognante di Slash The Night e all’andamento lineare e lievemente ipnotico di Run Wild.
Machines, tra drones e motorik, ci lascia nelle mani della sognante Crystal Clear (anticipata dall’acustica e intima Avenue) e dell’energica, coinvolgente e nervosa Zenith Diamond.
Castle Sand Ambient, infine, sprofondando in sonorità oniriche e accoglienti, si contrappone al precedente pezzo, lasciando spazio alle venature krautrock della conclusiva Progress.

Con questo debutto Jonathan Clancy conferma il giudizio positivo che già si era guadagnato grazie ai pezzi rilasciati in rete e all’ep di pochi mesi fa. I dodici brani presentati, sempre curati e variegati (per quanto riguarda forma, colore e influenze), scorrono leggeri e accattivanti. Forse l’ascolto non è così immediato come ci si aspettava, ma basta insistere un poco e le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare.

Tracklist:
01. Safe Around The Edges
02. Miss Out These Days
03. Gold Diggers
04. Hunting Men
05. Slash The Night
06. Run Wild
07. Machines
08. Avenue
09. Crystal Clear
10. Zenith Diamond
11. Castle Sand Ambient
12. Progress

Line-up:
Jonathan Clancy

HIS CLANCYNESS – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90