iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Gli Offesi – Ezotica Hysterica Vol.1

Gli Offesi - Ezotica Hysterica Vol.1: Per una massa sconfinata di spostati che riescono a carpirne, o almeno ad intuirne, le gesta? Eh già perché gli Offesi sono strani, sono strani forte.

Gli Offesi - Ezotica Hysterica Vol.1
Per chi suonano gli Offesi? Perché lo fanno? Lo fanno per loro stessi? Per me che li sto ascoltando?
Per una massa sconfinata di spostati che riescono a carpirne, o almeno ad intuirne, le gesta? Eh già perché gli Offesi sono strani, sono strani forte. Provate ad immaginare un folle connubio tra i gruppi più indefinibili del beat italiano, il gospel yé yé dei Make Up, la rustica genialità de Le Muffe ed il suono iconoclasta dei primi Skiathos, ci riuscite? Ecco, avrete colto soltanto un terzo della loro inclassificabilità.
Il disco (dal titolo indubbiamente geniale) comincia con le suggestioni filmiche di Amatriciana, per poi sconfinare nel beat di Non Dirmi No e Ok, Domani, passando al sound salmodiante tipo Svenonius & Co. di Luna Park e GHB. La Mosca e Gli Offesi sono i pezzi più “garage” del lotto, anche se lontanissimi da una, pur labile, forma di purismo, Ah I Saed è una Punk Islam dei CCCP molto più destrutturata, mentre Liscio sarebbe stata scelta – se ancora fosse vivo – dal maestro Federico Fellini – per accompagnare una sua qualche sequenza. Citando Dostoevskij – mica uno a caso – offesi certamente, umiliati quanti non ne capiranno la genialità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Dirtiest Sooka

The Dirtiest Sooka

“The Dirtiest Sooka” è qui! Sedici schegge di punk che ti travolgono. Un album da ascoltare con urgenza per chi ama la musica senza compromessi!

Mondo Beat

Mondo Beat

Mondo Beat: vivi l’eredità musicale italiana! Scopri sedici brani degli anni ’60 e ’70 che catturano lo spirito di un’epoca rivoluzionaria.

The Saint present: Adventure with the Saint Episode n°50

Ci presenta: Rufus Thomas Sugar, The Seeds, The Crawdaddys, Billy Haley and the Comets, The Lords of Altamont, Charlie Fathers, It’s Us, Thee Headcoats, Reverend Horton Heat, The Untold Fables, Los Straitjackets, The Outcasts , The Hi-Fives, The Undertakese The Stomachmouths.