Gladenfold – From Dusk To Eternity

Power metal molto tecnico dalla Finlandia, fatto di mille melodie e tante fughe.

Gladenfold – From Dusk To Eternity

Power metal molto tecnico dalla Finlandia, fatto di mille melodie e tante fughe.

I Gladenfold sono in giro dal 2004, anno del loro primo demo e della formazione originale sono rimasti in due, Esko e Lauri.
In Finlandia, dove il metal è una cosa seria, questi ragazzi sono molto apprezzati, con il loro power dalle molte sfaccettature, vicino al metal sinfonico e con una concezione operistica della canzone.
Le loro composizioni sono in pratica delle musiche concepite in senso classico, con molti motivi melodici e tanta epicità, ed eseguire con una tecnica molto al di sopra della media, andando ad inserirsi in quel filone metal che conta davvero molti estimatori.
Anche se sono in giro da tanto, questo è il loro primo disco sulla lunga distanza e, finalmente, nella Buil2Kill hanno trovato l’etichetta giusta per esordire ed ottenere fiducia.
Il risultato è ottimo e a mio avviso questo disco accontenterà sia la critica sia un’ampia fetta di pubblico grazie ad un pathos molto forte in tutti i pezzi.
Questa musica a mio parere è inscindibile dall’immaginario fantasy e la vedrei molto bene come colonna sonora per un videogioco incentrato su quelle tematiche.

Tracklist:
1. From Dusk…
2. Fate Escape
3. Game of Shadows
4. The Last Crossing
5. Where Fires Burn Frozen
6. Starforge
7. Six Soldiers Stand
8. Final Embrace
9. Bloodfeather
10. Dementia
11. To Eternity

Line-up:
Paavali Pouttu – Keyboards
Lauri Itälä – Drums
Esko Itälä – Vocals, Guitars
Timo Uuttu – Bass
Jaakko Riihimäki – Guitars

GLADENFOLD – Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

ZAKO – I

Durante una trasferta in Toscana per motivi familiari, per chi vi scrive si è presentata una splendida opportunità: quella di vedere in azione, per la prima volta dal vivo, i leggendari Fuzztones in concerto a un’oretta d’auto di distanza da dove (temporaneamente) alloggiava. Colto l’attimo,

THEE HEADCOATS – IRREGULARIS (THE GREAT HIATUS)

Neanche il tempo di recensire l’album-raccolta “Failure not success” (pubblicato col moniker Wild Billy Childish & CTMF) che arriva subito un altro Lp, nel 2023, firmato dallo stacanovista inglese Billy Childish, poliedrico menestrello di culto, che per questa release ha riesumato gli Headcoats, che tornano

I miserabili di Ladj Ly

I miserabili di Ladj Ly

Dedicato a chi è d’accordo con la frase di Hugo che chiude la pellicola: “Amici miei, tenete a mente questo: non ci sono né cattive erbe né uomini cattivi. Ci sono solo cattivi coltivatori”.