iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Gladenfold – From Dusk To Eternity

Power metal molto tecnico dalla Finlandia, fatto di mille melodie e tante fughe.

Power metal molto tecnico dalla Finlandia, fatto di mille melodie e tante fughe.

I Gladenfold sono in giro dal 2004, anno del loro primo demo e della formazione originale sono rimasti in due, Esko e Lauri.
In Finlandia, dove il metal è una cosa seria, questi ragazzi sono molto apprezzati, con il loro power dalle molte sfaccettature, vicino al metal sinfonico e con una concezione operistica della canzone.
Le loro composizioni sono in pratica delle musiche concepite in senso classico, con molti motivi melodici e tanta epicità, ed eseguire con una tecnica molto al di sopra della media, andando ad inserirsi in quel filone metal che conta davvero molti estimatori.
Anche se sono in giro da tanto, questo è il loro primo disco sulla lunga distanza e, finalmente, nella Buil2Kill hanno trovato l’etichetta giusta per esordire ed ottenere fiducia.
Il risultato è ottimo e a mio avviso questo disco accontenterà sia la critica sia un’ampia fetta di pubblico grazie ad un pathos molto forte in tutti i pezzi.
Questa musica a mio parere è inscindibile dall’immaginario fantasy e la vedrei molto bene come colonna sonora per un videogioco incentrato su quelle tematiche.

Tracklist:
1. From Dusk…
2. Fate Escape
3. Game of Shadows
4. The Last Crossing
5. Where Fires Burn Frozen
6. Starforge
7. Six Soldiers Stand
8. Final Embrace
9. Bloodfeather
10. Dementia
11. To Eternity

Line-up:
Paavali Pouttu – Keyboards
Lauri Itälä – Drums
Esko Itälä – Vocals, Guitars
Timo Uuttu – Bass
Jaakko Riihimäki – Guitars

GLADENFOLD – Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

KMFDM – Hau Rock 2025

I KMFDM raramente sbagliano un disco, fanno musica rumorosa mettendo il dito nella piaga della nostra società, e questo disco remixato suona ancora meglio dell’originale, cosa volere di più?

Mold Bunny – Unholy Sunday

Mold Bunny svela “Unholy Sunday”, un disco violento e catartico che mescola deathcore, powerviolence e grindcore. Scopri il loro suono unico!