Disco che fa battere tanto il cuore e rende migliore i nostri giorni.
Give Vent è un gruppo che nasce come avventura solista di Marcello Donadelli (You vs Everything, Moscova, GRES) nel 2013, e con il corso dei tempi diventa un gruppo vero e proprio, un ensemble molto interessante.
Il loro stile musicale è molto americano, e ricorda molto l’emo anni novanta duemila, quell’emo leggermente malinconico, che ti cullava e ti portava lontano. Ecco, qui c’è questo e molto altro, a partire da un’impronta folk molto forte, e una struttura punk che esce alla distanza, per un risultato molto notevole e degno di nota.
La ricchezza e la varietà musicale del gruppo li porta a creare un suono che parte dal passato ma che è fortemente proiettato nel futuro, basti ascoltare una traccia come “Intrepid explorers” per poter capire che c’è tantissimo in questo suono e in questa concezione della musica. In Italia siamo poco abituati a questo suono, a questa completezza delle emozioni rese in musica, perché spesso ci curiamo più della forma che della sostanza, e i Give Vent rimettono molte cose al loro posto. Disco che fa battere tanto il cuore e rende migliore i nostri giorni.
Oltre che riportare a certe atmosfere in maniera intelligente, i Give Vent riescono anche ad apportare importanti elementi di novità, non lasciando che sia una mera operazione nostalgia, diventando una nuova visione di un suono che non è mai morto, anzi. Infatti, a testimonianza della vitalità di questo suono il gruppo ha inciso e suonato dal vivo anche in Giappone.
Disco molto piacevole, ben fatto e che accarezza le nostre orecchie.
Give Vent – Everythings happens at the same time