Gaben – Vado

Gaben - Vado 1 - fanzine

Pubblicato il

Scritto da

Alessandro Gabini (Gaben), musicista con alle spalle una carriera piuttosto lunga e interessante (partecipazione a Sanremo Giovani 1997; musicista per Violante Placido, Cristina Donà, Mauro Ermanno Giovanardi e Francesca Lago), ritorna, dopo l’esordio del 2010, con il suo secondo album solista. Il lavoro, Vado, si suddivide in undici brani in bilico fra pop, rock e indie rock.

I synth distorti di Niente Paura, giocati su ritmi piuttosto squadrati, concedono ritornelli piuttosto alienanti e angoscianti, lasciando che a seguire siano l’angusto intrecciarsi di chitarra, basso e batteria di Astensione e l’inquieto post punk dell’elettrica e cadenzata Tutto Gratis.
Il sound più disteso e lineare di Tutto Strano, invece, procedendo spigliato e leggero per tutti i suoi quattro minuti di durata, si contrappone alle sonorità ai limiti dell’industrial della marziale e sempre più fragorosa Buongiorno.
Il pop più rilassato di Slegati (il pezzo è stato scritto insieme a Violante Placido), apre allo scorrere vivace dell’altrettanto solare Le Persone, mentre i sette minuti abbondanti di Programmazione, tra synth, chitarre e attitudine elettro-rock (non particolarmente convincenti i quasi quattro minuti di chiusura), introducono il basso morbido, su cui galleggiano ritmi ed elettronica, di Superficie.
Vado, infine, lievemente scura e disturbata, cede spazio al pop/rock fresco e frizzante della conclusiva Tutto Liscio.

Una volta ascoltati tutti i brani, ciò che resta all’ascoltatore è solo un confuso stato di disorientamento. L’album proposto, infatti, oscillando tra un rock/post punk contorto e un pop/rock lineare e facilmente assimilabile, non riesce a trovare il modo per apparire compatto, uniforme e coerente. Ci troviamo di fronte ad undici buone canzoni, che, però, pagano pegno per il fatto di non avere particolari punti di contatto. Poteva essere una buona occasione, invece ci si è persi in un bicchiere d’acqua.

TRACKLIST
01. Niente Paura
02. Astensione
03. Tutto Gratis
04. Tutto Strano
05. Buongiorno
06. Slegati
07. Le Persone
08. Programmazione
09. Superficie
10. Vado
11. Tutto Liscio

LINE-UP
Alessandro Gabini
Andrea Moscianese
Piero Monterisi
Mino Vitelli

GABEN – Facebook

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.