Fusch! – Mont Cc 9.0 Third Act

Fusch! - Mont Cc 9.0 Third Act 1 - fanzine

Fusch! – Mont Cc 9.0 Third Act

A quasi sei mesi dal precedente capitolo, i lombardi Fusch! (Mariateresa Regazzoni, Mario Moleri, Alessandro Dentico, Pier Mecca) ritornano con quello che è il tassello conclusivo della loro trilogia Mont Cc 9.0. Il nuovo lavoro, concentrandosi prevalentemente sui punti di forza dei precedessori, dà vita a otto interessanti brani e a una cover.

Iuston, con il suo ossessivo incedere fatto di basso scuro, chitarra affilata e ritmiche quadrate, introduce l’urgenza espressiva dell’inquieta Il Leader Senza Chiavi (voce nascosta sotto gli strumenti, tastiere a delineare sghembe melodie, batteria ribollente) e il calibrato cavalcare di chitarre e synth de Il Gran Sasso. La Stanza Dei Funghi allenta un po’ la tensione, concedendosi tempi più lenti e sprofondando in un malsano stato fatto di allucinazioni, apparizioni e atmosfere scure, mentre il più acido ed elettrico muoversi di Quadrifonia Lemon (in fin dei conti pacato) si contrappone al granitico schiaffeggiare di Family Tree (basso in primo piano, influenze stoner/hard rock, voce flebile incastrata fra le chitarre). La Convenzione, infine, cover del brano di Franco Battiato del 1972, veloce e corposa, si vena di scuro e amplifica gli echi orientaleggianti, lasciando che a chiudere siano il trascinante correre di Bitter Coffee (chitarre e batteria al centro della questione) e il piacevole dialogare, fra chitarra acustica e manipolazioni elettroniche, di L’Ines Atto Finale.

I nove brani di questo atto terzo, meno dispersivi rispetto a quelli del precedente capitolo e, forse, leggermente più ispirati rispetto a quelli del primo, si rivelano essere il colpo di mano in cui non potevamo che sperare. I Fusch!, infatti, partiti bene un anno fa e rimasti un po’ disorientati durante il viaggio, riescono a concludere centrando in pieno il bersaglio. Se, come me, avete seguito il loro intero percorso, sappiate che questa è la tappa che merita più di tutte.

Tracklist:
01. Iuston
02. Il Leader Senza Chiavi
03. Il Gran Sasso
04. La Stanza Dei Funghi
05. Quadrifonia Lemon
06. Family Tree
07. La Convenzione
08. Bitter Coffee
09. L’Ines Atto Finale

Line-up:
Mariateresa Regazzoni
Mario Moleri
Alessandro Dentico
Pier Mecca

FUSCH! – Facebook

Leggi anche :
FUSCH! – Mont Cc 9.0 First Act
FUSCH! – Mont Cc 9.0 Second Act

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.