Fusch – Mont Cc 9.0 Second Act

Fusch – Mont Cc 9.0 Second Act

Col cambio di stagione i Fusch! (Maria Teresa Regazzoni, Mario Moleri, Alessandro Dentico, Pier Mecca) ritornano con il secondo capitolo della loro trilogia (il terzo capitolo arriverà nel 2014). Questo nuovo lavoro, differenziandosi dal precedente, mette in luce un anima più delicata e meno granitica.

Ad aprire l’album è il dream pop ondeggiante e stropicciato (introdotto dal sereno cantare di uccellini) di Abba(gli)o, seguito dal più ritmato, leggero e onirico sfrecciare di Peso Piuma (l’impressione è quella di ritrovarsi a galleggiare in assenza di gravità). Sara (‘), più opprimente e claustrofobica, trascina su territori densi di malessere, giocando con chitarre, basso e synth, mentre il demoniaco strisciare di Underground, tra cigolii, atmosfere scure ed echi vocali, fa da apripista all’inquietante (e incalzante) scorrere di Signora Salga In Auto. L’anima ipnotica di Stelle, in conclusione, costruita su pesanti colpi di batteria e voce ectoplasmatica, lascia che a chiudere sia il leggero minuto di chitarra e grilli notturni di L’Ines.

Con questo secondo atto i Fusch! scendono di un gradino rispetto a quanto fatto con il precedente disco. L’impressione è che il numero di idee si sia ridotto, un po’ come se questa fosse la raccolta dei pezzi non entrati a far parte del primo atto. Visto il mezzo passo falso, non resta che sperare in un terzo capitolo che risollevi le sorti dell’intero progetto.

Tracklist:
01. Abba(gli)o
02. Peso Piuma
03. Sara (‘)
04. Undeground
05. Signore Salga In Auto
06. Stelle
07. L’Ines

Line-up:
Maria Teresa Regazzoni
Mario Moleri
Alessandro Dentico
Pier Mecca

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

E’ morto Wilko Johnson

In questi ultimi sprazzi di 2022 siamo purtroppo costretti a registrare un’altra illustre dipartita nel mondo del rock ‘n’ roll. Ci ha lasciati infatti, il 21 novembre, anche Wilko Johnson, chitarrista, cantante e songwriter inglese noto per aver fondato la blues rock/r&b/pub rock band Dr.

Tre camerati di Erich Maria Remarque

Questo romanzo, pubblicato per la prima volta in Germania nel 1936, è scritto in prima persona dal punto di vista del personaggio principale, la cui visione disillusa sulla vita è dovuta alle terribili esperienze vissute nelle trincee sul fronte occidentale della Prima guerra mondiale; Tre camerati di Erich Maria Remarque, edito da Neri Pozza.