iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Fratelli Calafuria – Prove Complesse

Prove Complesse: che vi piaccia il Minigolf o siate degli Sbronzoni ecco la vostra Meraviglia!

Fratelli Calafuria – Prove Complesse

Difficile capire i watt sprigionati dai Fratelli Calafuria se non li avete mai sentiti live!
Un bel po’ di anni fa ebbi la fortuna di aprire per loro con la mia ormai ex band, The Bidons, quando a Salerno la musica live era al centro della cosiddetta movida e i concerti avevano una gran quantità di proseliti … ma meglio evitare le solite polemiche, piuttosto ricordo con piacere due cose: la grande cordialità della band e l’ampli di Andrea Volontè rivolto, dati i volumi, contro il muro!!!

Erano i tempi di “Senza Titolo” – del fregarsene di tutto e del non fregarsene di niente in tutti i sensi e la band era al top di popolarità nell’ambito underground.
Hanno attraversato “Musica Rovinata” per giungere a Prove Complesse.
Registrato e mixato da Ale Caneva presso MOBSOUND Recording Studios (Milano-Settembre/Ottobre 2014) e masterizzato da Alex Balzama presso Swift Mastering, London UK – Novembre 2014 è appena uscito per Woodworm / Audioglobe, con una cervellotica copertina firmata da Jacopo Legno.
In questo lavoro niente è scontato o prevedibile, da House in Affitto a Marelungo, è un susseguirsi di emozioni trasfigurate in musica, sorrette da un solido rock contaminato e sempre esplosivo, dove i testi e la voce trovano il loro spazio e non fanno solo da contorno, ma sono l’elemento in più, la melodia dissonante e allo stesso tempo aggregante di tutti i brani. Da buon rocker evidenzio brani di matrice Grohlliana, consentitemi il termine, come Minigolf , anche se il mio preferito, per intenzione e testo, è Sbronzone e scusate se anch’io “ho scelto la via più semplice”!

Non abbiate la pretenziosità di capire o interpretare tutti i passaggi di Andrea Volontè, semplicemente combinateli a piacere e troverete la vostra personale soluzione, forse l’unico modo per risolvere questo intricato brain-rubik.

Tracklist:
1. House in Affitto
2. Prove Complesse
3. Cattive Compagnie
4. Minigolf
5. Ho Dipinto
6. Tipa Inglese
7. Bionda Cenere
8. Piu Via
9. Meraviglia
10. Minigolf (Reprise)
11. Sbronzone
12. E’ Stata Estate
13. Marelungo

Line-up:
Andrea Volontè – chitarra e voce
Paco Vercelloni – basso e cori
Fabio Pansini – batteria

FRATELLI CALAFURIA – Facebook

FRATELLI CALAFURIA – Twitter

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Devils – Sin, You Sinners!

Potrei parlare e descrivervi i brani e le sensazioni provate, ma non sarebbe mai la stessa cosa, per cui piazzate il 12″ sul vostro piatto e godetevi la pura e inarrestabile violenza punkblues dei Devils!