iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Facciascura – Stile Di Vita

I Facciascura (Carlo Cappiotti, Francesco Cappiotti, Christian Meggiolaro, Simone Marchioretti, Philip Romano) ritornano, a tre anni di distanza dal disco di debutto “Quanti Ne Sacrificheresti?”, con gli undici brani di “Stile Di Vita”. Il lavoro, sempre incentrato su un alternative rock cantato prevalentemente in italiano e amante delle sonorità anni '90, vede la partecipazioni di ospiti di rilievo quali Paolo Benvegnù, Shawn Lee e Alessandro “Pacho” Rossi.

Facciascura – Stile Di Vita

I pochi secondi di Intro, in apertura, lasciano in balia dell’energico sfogarsi di Vj che, ricordando gli Afterhours più indemoniati e feroci, introduce il melodico procedere dell’avvolgente Uragano (Paolo Benvegnù alla voce) e lo spigoloso contorcersi di Stile Di Vita. New Songs Are No Good, appoggiandosi a una nera linea di basso, coinvolge con il suo incedere, mentre l’intensa emotività di Alaska si contrappone sia all’impatto fragoroso di Intercapedine (chitarre che schizzano via, ritornelli accattivanti), sia al sound emotivo e viscerale di Vuoi Sapere Perchè Non Dormo Più Di Notte? (deviato su binari allucinati nel finale). Green Light, infine, ruvida e decisa, cede spazio allo scuro stringere di L’Anima E’ Il Gatto e al graffiante concludere di Maggie M’Gill (suonata in compagnia di Alessandro “Pacho” Rossi).

Il nuovo lavoro proposto dai Facciascura è un qualcosa di ben studiato e ben confezionato. L’unica cosa che non convince completamente è il fare troppo riferimento agli anni ’90 e agli Afterhours (avrei preferito che la band cercasse di mettere maggiormente in luce la propria personalità). L’impressione è che il potenziale ci sia, ma che si debba ancora lavorare sul carattere.

Tracklist:
01. Intro
02. Vj
03. Uragano
04. Stile Di Vita
05. New Songs Are No Good
06. Alaska
07. Intercapedine
08. Vuoi Sapere Perchè Non Dormo Più Di Notte?
09. Green Light
10. L’anima E’ Il Gatto
11. Maggie M’Gill

Line-up:
Carlo Cappiotti
Francesco Cappiotti
Christian Meggiolaro
Simone Marchioretti
Philip Romano

FACCIASCURA – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90