ES-TUTTI CONTRO TUTTI PORTIERE VOLANTE

ES-TUTTI CONTRO TUTTI PORTIERE VOLANTE 2 - fanzine

ES-TUTTI CONTRO TUTTI PORTIERE VOLANTE

Erano ormai tre anni che non si sentiva più minimamente parlare degli Es. Alla mente non era rimasto altro che quel lontanissimo MUSICA TEDesCA tric e troc (12 anni fa) e il meno lontano The Mistercervello LP (8 anni fa). Ma non tutto è perduto: Ales, Mario Gentili, Simone Faggian, Damiano Cavallin e Tina ritornano inaspettatamente con un nuovo lavoro, Tutti Contro Tutti Portiere Volante.

La partenza è di quelle con i fiocchi grazie alla sfrecciante e fulgida Kerry Von Erich che, tra ritmi veloci, chitarre trainanti e tastiere onnipresenti, ci rapisce in ogni sua parte per poi gettarci in pasto a 7:30 Lunedì, canzone altrettanto vivace e fresca, caratterizzata da alcune somiglianze vocali con il Bianconi dei Baustelle e dai ‘brividi, la nebbia in bocca e un po’ di dispiacere’. Sto benissimo, in terza posizione, rallenta i battiti e lascia maggior spazio alle tastiere ma, a ben ascoltare, non riesce ad avere il giusto mordente, mentre Air Guitar, nettamente più energica e vivace, gioca sul contrasto basso corposo-chitarra secca prima di gettarsi in entusiasmanti schianti sonori.

Metà Di Metà, delicata e morbida, ammalia con la sua melodia, fino a crescere con lenta costanza. La Lingua Sotto Ai Denti riporta alla mente qualcosa a là Numero 6 lasciando che sia Ex Bambini Buoni a pulsare tumultuosa, fra chitarre sottili, esplosioni, riappacificazioni e ulteriori increspature. Un Soldino Per I Tuoi Pensieri (Economia Domestica) galleggia pacata e genuina tra l’oceano di note, come una zattera, fra la bonaccia e le improvvise folate di vento. L’articolo The Davanti A Nome Di Band, nonostante il testo piuttosto caustico e le sonorità decisamente graffianti, necessita di ripetuti ascolti prima di convincere definitivamente mentre Lenzuola Nuove, annegando tra toni cupi e lontani sussurri immersi tra le tastiere, entra immediatamente nel nostro cuore. Pardesorà, più teatrale, gioca bene con l’arpeggio di chitarra, ma si perde un po’ in tutte le rimanenti parti, lasciando a bocca asciutta, come, del resto, la successiva Ho ormai I Tuoi Nei (Quando Tu Accarezzi I Miei). A risollevare le sorti ci pensa la conclusiva Virgola con la sua morbidezza in amplificazione, che, con lentezza, avvolge completamente.

Gli Es ritornano, certo, ma il loro prodotto non è così entusiasmante come speravamo. Tutti Contro Tutti Portiere Volante è un disco che può piacere, ma che nasconde al suo interno alcune ombre (vedi alcune scelte melodiche forse non così efficaci e un paio di canzoni piuttosto deboli). Insomma, un ritorno gradito, ma non un ritorno col botto.

Voto: 6,5

TRACKLIST:
01. Kerry Von Erich
02. 7:30 Lunedì
03. Sto Benissimo
04. Air Guitar
05. Metà Di Metà
06. La Lingua Sotto Ai Denti
07. Ex Bambini Buoni
08. Un Soldino Per I Tuoi Pensieri (Economia Domestica)
09. L’articolo The Davanti A Nome Di Band
10. Lenzuola Nuove
11. Pardesòra
12. Ho Ormai I Tuoi Nei (Quando Tu Accarezzi I Miei)
13. Virgola

ES-TUTTI CONTRO TUTTI PORTIERE VOLANTE 4 - fanzine

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.