Encephalon – Psychogenesis

Encephalon - Psychogenesis 1 - fanzine

Encephalon – Psychogenesis

I canadesi Encephalon, uno dei tanti gruppi di qualità presenti nel roster della Dependent Records , giungono con Psychogenesis al secondo album dopo “The Transhuman Condition” del 2011.

Abbiamo avuto modo di parlare del trio guidato dall’ottimo vocalist Matt Gifford in occasione della compilation della label tedesca, nella quale faceva bella mostra il trascinante singolo Illumination.
Un brano sicuramente notevole e dal formidabile appeal commerciale, ma parzialmente fuorviante rispetto a quanto ci attende nella maggior parte delle tracce contenute nel disco: infatti, se l’impeto danzereccio di quel brano poteva ricondurre ad una ebm in stile Covenant, in realtà gli Encephalon nel loro nuovo lavoro riversano dosi massicce di sonorità industrial che rendono il tutto ugualmente accattivante ma tutt’altro che scontato.
Nel corso di Psychogenesis si alternano, così, brani dalle diverse strutture, in grado di accontentare i palati più esigenti ed abituati magari ad ascolti più settoriali, tipo alternative metal, post punk e appunto ebm.
L’apertura enfatica della title-track, il dark tecnologico di Desertropolis e Starscorch, la ferocia elettrometallica di Outbreaker e The Descent, la piacevole ruffianeria di The Ultimate Breed e la solennità della conclusiva Atom & Eve, fanno di Psychogenesis un lavoro riuscito al di là di qualsiasi dubbio, grazie anche a suoni perfetti e ad una prestazione vocale davvero di qualità e decisamente versatile per il genere in oggetto.
Il sound degli Encephalon potrebbe raccogliere qualche adepto anche tra le teste metalliche che non disdegnano incursioni tra ritmi danzerecci sorretti da un approccio oscuro e, a tratti, minaccioso.

Tracklist:
01 – Psychogenesis Zero
02 – Desertropolis
03 – Illuminate
04 – Outbreaker
05 – Starscorch
06 – Genomica
07 – Only Biological
08 – The Ultimate Breed
09 – Calling On The Apocalypse
10 – Malkuth
11 – Ecophagy (Nephilim pt 1)
12 – The Descent (Nephilim pt 2)
13 – Atom & Eve

Line-up:
Matt Gifford
Sam Mainer
Allis Keller

ENCEPHALON – Facebook

Tags:
,
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.