Electrock Cardiogram – The Electrock Cardiogram Experience 1 - fanzine

Electrock Cardiogram – The Electrock Cardiogram Experience

Anche se spesso l’unione di generi apparentemente lontani fra loro come l’elettronica ed il rock finisce per scontentare i fan di entrambi i generi, personalmente sono sempre stato piuttosto attratto da alcune espressioni di questa particolare commistione.

Ancor di più se, come in questo caso, avviene senza alcun “pudore”, piazzando su basi piacevolmente danzerecce azzeccate ritmiche chitarristiche, senza peraltro disdegnare assoli di ottimo pregio.
Autore di tutto ciò il è producer e musicista siciliano Leandro Zocco, che rilascia in free download questo suo progetto denominato Electrock Cardiogram: nelle note di accompagnamento al lavoro si dichiara in qualche modo influenzato da gruppi come Prodigy, Pendulum e The Bloody Beetroots.
Ammetto colpevolmente, vista anche la mia frequentazione non propriamente assidua con il genere, di non conoscere minimamente gli ultimi due nomi, mentre è evidente che se qualcuno che si dichiara appassionato di musica in senso lato non sa chi siano i Prodigy, probabilmente è stato tenuto segregato dagli alieni negli ultimi venticinque anni …
Detto questo, l’accostamento alla seminale band britannica è calzante soprattutto a livello di attitudine, nel senso che qui non troverete certo la nuova “Firestarter”, tanto per intenderci.
La componente elettronica inserita da Leandro è infatti decisamente orientata più ad una fruizione da dancefloor, con qualche rimando all’EBM ed una sempre ben presente componente melodica che rende questo poker di brani altrettanti potenziali hit, anche se in tal senso il singolo The Symbol spicca sul resto della tracklist con i suoi ritmi accattivanti e più ruffiani.
Nulla da eccepire, comunque, su tracce ottime come Trust Me, Reborn Again e Don’t Stop Now, che rendono questa ventina di minuti abbondanti di musica davvero piacevoli, dimostrando il sicuro talento di Zocco nel saper comporre con apparente facilità brani dal notevole appeal.
Insomma, buona la prima per Electrock Cardiogram, progetto che attendo ad un ulteriore riprova avendone apprezzato i contenuti senza alcuna riserva, a conferma del fatto che il cuore di un vecchio doomster, come quello del sottoscritto, quando è il caso può battere anche a velocità decisamente più elevate del solito …

Tracklist:
1.Reborn Again
2.Trust Me
3.Don’t Stop Now
4.The Symbol
Line-up:
Leandro Zocco

ELECTROCK CARDIOGRAM – Facebook

https://www.youtube.com/watch?v=YgCxn2kKfcw

Tags:
Avatar
Stefano Cavanna
stefano@iyezine.com

Cresciuto per motivi anagrafici a pane e prog, a differenza di molti miei coetanei non passo il tempo a piagnucolare sostenendo "cosa vuoi sentire ora, quello che viene pubblicato ai giorni nostri è tutta spazzatura" ... Invecchiando ho allargato invece i miei orizzonti musicali e oggi sono essenzialmente un appassionato patologico di funeral/death doom, oltre che ascoltatore compulsivo di metal in ogni sua svariata forma, senza per questo disconoscere (ci mancherebbe altro) tutta la grande musica prodotta negli anni '70.