Nell’ormai passato 2015 fui favorevolmente impressionato da un album degli Skeptics uscito per la medesima etichetta in questione, la Frantic City Records, tanto da scriverne sull’autorevole rivista underground, di nome e di fatto, Sottoterra.
A distanza di pochi mesi mi arriva fisicamente dalla Francia questa perla e subito avverto le stesse vibrazioni, coincidenze? Non credo … e infatti nelle note di copertina compaiono, guarda caso, i nomi noti di Bart De Vraantijk (voce degli Skeptics e qui come batterista) e Kristal Suiker insieme a Ugo Martinez (Charles Howl). Il lavoro è stato registrato da Lo’ Spider agli Swampland Studio di Toulouse, mentre l’artwork è di Robin Renard e sinceramente fa venire una certa fame … ma forse è più “voglia di qualcosa di buono” … che faccio chiamo Ambrogio? No, mi autopunisco per il riferimento pubblicitario e metto subito sul piatto il 7″. Inizio a sbavare già dalle prime note di I Hate the Sixties, dove la chitarra sferragliante e la voce riverberata di Ugo Martinez la fa da padrone, accompagnata da un semplice tamburello, eppure nel titolo diceva di odiare i 60s. Ovviamente non ci credo e infatti subito si aggiunge batteria e basso, ora si che il groove è completo, per questo singolone a cui non manca nulla, nemmeno un assolo bello fuzzoso come piace a noi.
Restless Child è una ballatona pop, che consente di prendere un po’ di respiro per affrontare al meglio il lato B con le sue Baby Killer, dai bei coretti ipnotici e la ritmica scanzonata, e You Know Better, dalla tiratissima batteria surf. Quattro canzoni che fanno di questo 7″ uno splendido lavoro di matrice garage che non manca certo di originalità.
Tracklist:
Lato A
1. I Hate the Sixties
2. Restless Child
Lato B
3. Baby Killer
4. You Know Better
Line-up:
Ugo Martinez – Guitar, Vocals
Bart De Vraantijk – Drums
Kristal Suiker – Bass