iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Decomposed – Devouring

Death Metal Old school direttamente dalla Scandinavia: i Decomposed fanno sul serio e regalano agli appassionati un buon disco, rifacendosi ai maestri degli anni novanta.

Decomposed – Devouring

Caro vecchio, insano, malvagio, brutale ma tremendamente affascinante, glorioso e mai domo death metal … ancora un’altra band, per ribadire che anche nel 2014 il tanto bistrattato death c’e’, in particolare quello old school, direttamente da dove (Svezia), da molti anni la regina madre cova le sue uova malefiche ed i nuovi nascituri si espandono per arrivare fino a noi portandone il verbo.

Tocca ai Decomposed, da Sundsvall, al secondo full-length dopo l’omonimo debutto del 2012, farsi portavoce e chiarire che il genere avrà sempre sangue nuovo per nutrirsi e se, per ora, la bestia sonnecchia, al momento buono tornerà più forte che mai per riprendersi il dominio che le spetta sulla musica estrema.
E allora in questo album non troverete altro che un manifesto al death scandinavo, fatto di rallentamenti, growl bestiali, accelerazioni, un drumming che chiamare ossessivo è un eufemismo, ma sopratutto attitudine e tanta passione che esce da ogni solco del disco.
Originali? Figuriamoci, qui si respirano i grandi album dei primi anni novanta, di Dismember, Entombed, Grave, Unleashed e primissimi Hypocrisy, con nessuna concessione a qualsivoglia melodia, solo sana brutalità, un urlo proveniente dagli abissi che arriva fino a noi, illusi di essere al sicuro, protetti dal nostro mondo di cartapesta.
Produzione perfetta per il genere, musicisti che sanno il fatto loro e poco più di mezz’ora di death metal tripallico dove Bloodsoaked, Disarray, Abysmal Descent, Ode To The End e la conclusiva Decomposition sono gli episodi migliori.
Il combo svedese risulta un’ottima realtà per il death old school, assicurandosi i favori di chi non ha smesso di esaltarsi per questo tipo di sonorità confezionando un ottimo lavoro.
Pure Fucking Death Metal!

Tracklist:
1. Devouring
2. Bloodsoaked Disarray
3. Abysmal Descent
4. Voices of Endless Decay
5. Boiling Blood
6. Ode to the End
7. From the Darkness
8. Decomposition

Line-up:
Joachim Lyngfelt – Bass
Jimmy Mattsson – Drums
Jesper Ekstål – Guitars (lead), Vocals
Mikael Holmbom – Guitars (rhythm)

DECOMPOSED – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Kensington – Control

La band capitanata da Casper Starreveld ha creato un album che ha il destino già scritto prima di arrivare all’orecchio dei fans, una raccolta di canzoni pregna di atmosfere melanconicamente melodiche, con più di un riferimento al rock alternativo degli ultimi vent’anni, molto britannico concettualmente, ma assolutamente già sentito sui canali e radio specializzate in musica e cultura indie.

The Pier – The Pier

Per gli amanti del genere un album da ascoltare a più riprese, ed una band da seguire visto l’enorme potenziale artistico.

Somnium Nox – Apocrypha

Con coraggio e personalità i due musicisti australiani incorporano in un’unica opera quella che è stata l’evoluzione del genere dagli ormai lontani primi anni novanta