david daniell e douglas mccombs-versions

david daniell e douglas mccombs-versions 1 - fanzine

david daniell e douglas mccombs-versions

David Daniell e Douglas McCombs, a più di due anni di distanza dal precedente Sycamore, ritornano con un nuovo lavoro: il doppio lp Versions.

Per il primo dei due dischi, la coppia di musicisti ha rispolverato le sette ore di improvvisazione da cui era stato tratto il precedente disco, le hanno consegnate in mano a Ken Brown e hanno ottenuto quattro nuove rielaborazioni (veri e propri inediti, in quanto estrapolate da momenti non ancora utilizzati). Il secondo disco, invece, contiene due lunghe ed intense improvvisazioni live.

Il primo lp è aperto dalle ampie ed elettriche distese sonore di Burn After Reading, pezzo piuttosto dilatato (12 minuti), giocato sull’incrocio tra ruvidità di chitarra e improvvisazione ritmica (entrambe in lento acquietamento). Rialto, più siderale e sottile, traccia lontanissime e (quasi) irraggiungibili linee d’orizzonte, accompagnando e avvolgendo nel suo suono, mentre 30265, più ridotta nel minutaggio, prosegue proponendo fondali monocordi su cui prendono vita pacate e docili improvvisazioni di chitarra. Ley Lines, infine, partendo da iniziale tensione, scivola presto in una lunga e piacevole passeggiata ritmica contornata da note di chitarra e disseminata di lievi crescendo, pause e ripartenze.

Il secondo lp, invece, propone prima il lento e ostinato sviluppo in crescendo (con tanto di finale sfumato) di Knoxville – October 22 2010 e poi le evocative iperdilatazioni al sapore di Sigur Ros di Montreal – March 12 2010.

I due musicisti, grazie anche all’aiuto di Ken Brown, pubblicano un disco di non facile ascolto, ma assolutamente di qualità. I sei pezzi presentati, se avete l’orecchio ben allenato, non potranno che affascinarvi e coinvolgere, conquistandovi ascolto dopo ascolto.

TRACKLIST:

LP 1
01. Burn After Reading
02. Rialto
03. 30265
04. Ley Lines

LP 2
01. Knoxville – October 22 2010
02. Montreal – March 12 2010

david daniell & douglas mccombs-versions

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.