Cyanide Scream – Battle On

Cyanide Scream - Battle On       1 - fanzine

Cyanide Scream – Battle On

Davvero un bel dischetto l’ultimo album dei Cyanide Scream, trio proveniente dall’Arizona al secondo album dopo “Unfinished Business” del 2011, accasatosi presso la Killer Metal Records, etichetta sempre attenta ai suoni old school.
I nostri suonano heavy metal come si faceva nei gloriosi (per il genere) anni ottanta, robusto e melodico, spruzzandolo di tipico hard rock americano e il risultato è un lotto di song godibilissime per chi a questi suoni è rimasto affezionato.
Prodotto e registrato benissimo, mantenendo le coordinate dei dischi di questo tipo (orpelli zero, chitarra, basso e batteria e suono scarno come da copione) la band americana gioca con il metal ottantiano, ora di matrice europea, ora statunitense, con buon piglio e i brani nella loro semplicità sono nella media, ma tutti di ottimo impatto.
In certi frangenti (Our Destiny) la band sconfina negli anni settanta e l’hard rock suonato a quei tempi esce prepotentemente allo scoperto, a dimostrazione che i musicisti, non più di primo pelo, hanno nel loro DNA quel background che rende il tutto autentico, senza fornire la sensazione di suonare musica datata o nostalgica, merito, questo, anche di un buon bagaglio tecnico e d’esperienza.
Splendido l’inizio del lavoro con una manciata di brani (Holding On, Run For Your Life, I Believed Everything) con i quali i Cyanide Scream si presentano all’ascoltatore andando a toccare le corde del metal suonato trent’anni fa nel Regno Unito, per poi sterzare di quel tanto per entrare in strade hard rock con Feast of the Flesh e Go!.
Tracce più cadenzate e Saxon oriented (I Need to Break It) si alternano a canzoni dove l’impronta freak settantiana è più marcata come nella già citata Our Destiny e nella conclusiva Going Down, bellissimo strumentale che mette la parola fine ad un album da ascoltare senza riserve.

Tracklist:
1. Holding On
2. Run for Your Life
3. I Believed Everything
4. In the Cold
5. Better Man
6. Feast of the Flesh
7. Go !
8. I Need to Break It
9. Metal Head
10. Forever Holding On
11. Our Destiny
12. Together
13. Going Down

Line-up:
Steve Cone – Guitars, Vocals
Erik Fehrenbach – Drums
Mark Daven – Bass, Vocals

CYANIDE SCREAM – Facebook

Tags:
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.