Spesso le persone ignare mi chiedono come, nell’ anno del signore 2023, io possa ancora seguire il calcio.
Uno sport , non solo quello professionistico ma pure quello scalcinato che ho bazzicato io, fatto da fighetti viziati pieni di tatuaggi insulsi, plusvalenze e partite truccate.
Mi è difficile spiegare come per me la dimensione stadio, la vita di gradinata esuli da quello che succede sul campo e sia fatta di cori, di amicizia e socialità, di attaccamento alla maglia. Una passione smisurata nella quale il risultato conta poco se non nulla, popolata di eroi romantici come El Trinche Carlovich o Marco Rossi. In questo compito arduo mi viene in aiuto questo duo maceratese che mette in musica questa che è molto di più di una semplice passione.
A comporre questo ep fresco di uscita ci pensano quattro pezzi: l’agrodolce Flowers and Raindrops, la smithsiana Lost Things, la fiammata punk di Attitude (il mio brano preferito del lotto) e gli echi degli Housemartins contenuti in Empty Room.
In queste canzoni traspare la poesia dei vecchi campetti in terra battuta con le porte prive di reti se non quelli dei cortili nei quali ci si inventava spazi e specchi nei quali segnare fantomatici gol in girandole infinite di match nei quali li punteggio diveniva una variabile impazzita frutto di interminabili quanto inconcludenti dispute, degli appelli prepartita di arbitri improbabili.
Ricordo quand’ero bambino sognavo una maglia e un pallone sentendo la curva che canta io provo la stessa emozioni, ecco nella musica dei Casual Boots c’è esattamente tutto questo.
Casual Boots
Tracklist
1. Flowers and raindrops 02:38
2. Lost things 02:04
3. Attitude 02:07
4. Empty room 03:47