Dopo aver suonato due volte in tour come co-headliner (nel 2016 e l’anno scorso) i Melvins (padrini/progenitori del “grunge” e del Seattle sound) e gli inglesi Napalm Death (storica band del metal estremo, tra i padrini del “grindcore”) hanno annunciato di aver dato un seguito alla loro collaborazione pubblicando anche uno studio album insieme. Il disco congiunto si intitola “Savage imperial death march” (dal nome delle due summenzionate tournée, il cui titolo si richiama agli orrori della Prima Guerra Mondiale e propone una riflessione sulle derive delle potenze imperiali e imperialiste, rievocando la brutalità delle strategie militari e l’indifferenza verso la sofferenza e le ingenti perdite umane) e uscirà il 10 aprile sulla label Ipecac Recordings.
I pezzi sono stati registrati nello studio di Los Angeles dei Melvins dal cantante/chitarrista Buzz Osborne e dal batterista Dale Crover coadiuvati da Barney Greenway alla voce, Shane Embury al basso e John Cooke alla chitarra. Una anticipazione della partnership tra i due ensemble – che si conoscono e stimano da decenni – era già uscita, in edizione ultra-limitata (su Amphetamine Reptile) nel 2025 in occasione del tour omonimo (in cui la band seattleite/californiana aveva riproposto una line up con doppio batterista) ma questa nuova versione allargata è stata arricchita da due nuove canzoni e la copertina disegnata dall’artista – e moglie di Osborne – Mackie.
E’ stato condiviso un primo estratto dall’imminente nuovo lavoro, la tellurica opener “Tossing coins into the fountain of fuck“.
Di seguito artwork, tracklist del brano e streaming del brano.
1. Tossing Coins Into The Fountain Of Fuck
2. Some Kind Of Antichrist
3. Awful Handwriting
4. Nine Days Of Rain
5. Rip The God
6. Stealing Horses
7. Comparison Is The Thief Of Joy
8. Death Hour











