Parlare dei Klasse Kriminale è parlare di qualcosa che ha segnato la vita di tanti ragazzi in questi ultimi quarant’anni, partendo da un’idea di Marco Balestrino e di altri ragazzi nel lontano 1985 a Savona e sono arrivati nel 2026 e non hanno intenzione di fermarsi.
Marco Balestrino ha guidato i Klasse Kriminale in una parabola incredibile, tra mille difficoltà, tanti cambi di formazione ma con un’idea fissa in testa, ovvero parlare dei ragazzi che stanno in strada, nelle fabbriche, allo stadio e delle loro vite. E quindi a ben 41 anni dal primo vagito dei Klasse Kriminale eccoci con il loro nuovo disco per Flamingo Records intitolato “Prole Rock Exhibition”, tanti brani vecchi ed attuali registrati con l’attuale formazione, ed è una delle cose migliori mai fatte dal gruppo di Marco. L’ottima idea di rendere cosa siano ora i Klasse Kriminale è solo una delle cose meravigliose contenute in questo disco, e qui c’è la ragione per cui tanti ragazzi, fra i quali anche io, sono cresciuti con i Klasse Kriminale nelle orecchie.
Klasse Kriminale significa rock proletario, punk oi per la classe operaia, fatta da gente che ci appartiene davvero a quella classe, per altra gente nella loro stessa condizione. Grazie ai Klasse Kriminale tanti anni fa ho scoperto l’oi, uno stile di vita più che un genere musicale, e ascoltando questo disco si può facilmente capire il perché. Qui dentro c’è tanto del passato, ma anche del presente e del futuro che stiamo vivendo. Marco ha sempre capito che la lotta di classe è necessaria, e che i ragazzi in strada sono più complessi di quanto si possa pensare.
Nelle canzoni di “Prole Rock Exhibition” c’è il pallone che rotola sull’asfalto sotto palazzoni grigi, l’odore del mare che arriva da lontano, i grandi che entrano in fabbrica per i turni, e la speranza che forse domenica andrai allo stadio in gradinata dove stanno i grandi a far casino. I concerti, le spallate, le manate, le risse, le birre, il desiderio di amare, l’ironia oi come in “Oi ! Fatti una risata”, capolavoro senza tempo. Ci sono i grandi gruppi istituzionali come Queen, Led Zeppelin, Metallica che in pratica ci sbatti contro e magari li ami a seconda dei gusti, poi ci sono i gruppi come i Klasse Kriminale che ti scoprono loro, non ti mollano più e cazzo quanto sono meglio di tutti gli altri gruppi.
Certamente è questione di gusti, possono non piacere, ma i Klasse Kriminale non sono solo musica, è un’idea, un sentimento che non muore mai, una resistenza fatta di cadute, sbagli, scherzi e tanta voglia di condividere qualcosa. I Klasse hanno inoltre dato ispirazione a tantissimi gruppi, fra i quali citiamo i nostri Uguaglianza e Cervelli Stanki. Se scelgo da che parte stare io vorrei tanto stare fra queste note, fra questi testi, in mezzo ai ragazzi che ci sono stati e che non ci sono più, a chi c’è e a chi ci sarà come Marco che c’è sempre stato. Puro e meraviglioso divertimento della classe operaia, un disco che più oi! Non si può. Nel disco anche alcuni bonus e canzoni dal vivo, per un’occasione speciale.
Klasse Kriminale Prole Rock Exhibition Streaming
Klasse Kriminale Prole Rock Exhibition
1. Birra donne & ciminiere 02:19
2. Faccia a faccia 02:11
3. Lungo il fiume 02:44
4. Giovani skins 02:27
5. La nostra terra 01:22
6. oi! Siamo tu & io vincenti 02:53
7. Mangia i ricchi 02:25
8. Oi! Fatti una risata 03:06
9. Scritte sopra i muri 02:56
10. Prole rock 03:16
11. Generazione distruttiva 02:47
12. If the kids are united 04:03
13. Keep the faith (bonus) 03:07
14. Ci incontreremo ancora un giorno (bonus, live) 01:50
15. Take your boots (bonus, live) 01:49
16. Solo un cuore (bonus,live) 02:57
17. Vico dei Ragazzi (bonus, live) 02:52
18. Politicanti (bonus, live) 02:31
19. Camallo (Bonus, live) 02:41
20. Un altro ribelle è morto (bonus, live) 02:47
21. A song for Micky (bonus, live) 02:37
22. La ragazza dalla t-shirt degli Angelic Upstarts (bonus, live) 02:23
23. I Ragazzi sono innocenti (bonus, live) 02:26
24. Goal! (bonus, live) 02:20
25. Uniti si Vince (bonus, live) 02:39
Altre Recensioni Klasse Kriminale
Klasse Kriminale – Belin, dei Pazzi
Klasse Kriminale – box Set Klasse Kriminale
Klasse Kriminale – Vico dei ragazzi
Klasse Kriminale – Oi! una storia










