Capecappa – Caparbi

Capecappa - Caparbi 1 - fanzine

Capecappa – Caparbi

Capecappa in napoletano significa varie cose, sia l’andare testa contro testa, sia la situazione che si viene a creare quando varie persone vogliono creare qualcosa insieme, ma anche l’insorgere di scontri e le differenti visioni che possono avere delle persone in un gruppo.
Il risultato di Capecappa è ben riuscito, basi davvero fluenti, e poi che dire, il napoletano è la lingua più bella da sentire nel rap.
I ragazzi ci sanno fare e chiamano ottimi collaboratori, come La Famiglia, Clementino in Mal e’capa che tiene un flow che scansate, Ghemon e la cantante classica partenopea Consiglia Licciardi.
Lo stile è prevalentemente vecchia scuola, questo disco ha un grande cuore, un ottimo ritmo e una forza dentro. Come sempre più spesso accade ultimamente, la scena napoletana sforna ottime cose, a parte l’ultimo di Luchè. Napoli ha un sacco di cose da dire, e il rap è il mezzo più naturale ed economico per farlo. Dove c’è rabbia e vita, c’è anche il rap, poi se hai stile come i Capecappa allora tutto è più bello.

Tracklist + commento:

1 AIZA ‘A CAPA
Un invito a non lasciarsi abbattere di fronte alle difficoltà che la vita spesso ci riserva, alzare la testa e lottare, anche quando sembra che tutto possa essere finito. Perché c’è sempre un’altra possibilità.

2 NN’ ‘O VIDE feat. FRANKY B
Spesso non ci si rende conto che le cose cambiano intorno a noi, si modificano, si evolvono; bisogna essere aperti al cambiamento, l’importante è essere consapevoli dei rischi che ciò comporta.

3 ‘A STRADA MIA
La strada come metafora della vita, un percorso durante il quale le persone con cui si entra in contatto, diventano tasselli di un puzzle che compongono le nostre esperienze positive o negative, tutto ciò serve a capire qual è la strada che ognuno di noi deve seguire.

4 DIMM’ C’ SIMM’
C’è un momento nella vita di ognuno di noi in cui tutto sembra finire, la scomparsa di una persona cara invita a riflettere e a porsi delle domande sul senso della vita, su cosa ci sia al di sopra delle nuvole e su quale sia la nostra missione su questa terra.

5 PARLANO E PENSIER
I pensieri spesso parlano da soli, si liberano nella nostra mente e danno vita ad immagini infinite.

6 VITA MIA feat. MARY C
Una dichiarazione d’amore alla donna che ha insegnato al proprio uomo ad amare.

7 ADDA PASSÀ ‘A NUTTATA feat. LA FAMIGLIA
Il pensiero che il domani sarà migliore è l’unico compagno che ci spinge ad andare avanti nei momenti difficili.

8 STORIA NOVA
Una giornata a Napoli raccontata come se fosse un grande teatro, con le sue molteplici contraddizioni, luoghi comuni e i tanti pregi che la distinguono dalle altre città.

9 ‘O JACK
La musica è veicolo di messaggi e idee, e molte volte il microfono è l’unico mezzo attraverso il quale poterle esprimere in maniera diretta ed immediata.

10 MALE ‘E CAPA feat. CLEMENTINO
Non tutti i giorni sono uguali, spesso ci si alza dal letto e sembra che tutto sia più difficile, il mal di testa incalza e gli impegni giornalieri sembrano non finire mai.

11 LUNTANO feat. CONSIGLIA LICCIARDI
Passano gli anni ma il problema dell’emigrazione alla ricerca di una vita migliore, resta presente nella mente di coloro che nascono in un paese dove spesso non esiste la possibilità di potersi realizzare, si va lontano ma spesso partire non risolve le cose.

12 QUESTIONE ‘E LENGUA feat. GHEMON e PAURA
La difficoltà di comprendere la lingua è spesso solamente un alibi per chi non vuole recepire determinati messaggi, anche perché sono molteplici le sensazioni che si possono ricevere ascoltando musica, se ci si apre si riceve altrimenti non c’è verso per comunicare.

Tags:
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.