Cala Vento – Canciones de Sobra

Cala Vento - Canciones de Sobra 1 Iyezine.com

Pubblicato il

Scritto da

Joan e Aleix sono i Cala Vento, uno dei gruppi emergenti della ottima scena catalana.

I due sono giovani e fanno un indierock con molti inserti pop e con tocchi di emo soprattutto per quanto riguarda alcune esplosioni sonore.
I Cala Viento sono molto freschi e hanno sempre splendide idee musicali, come testimoniano i due album che precedono questo ep, l’omonimo Cala Vento e il successivo Fruto Panorama, dal quale questi tre brani sono stati esclusi, per poi rientrare in questo dieci pollici. Canciones de Sobra è a tutti gli effetti un’espansione di Fruto Panorama, poiché la qualità è la stessa, e i brani non sono rientrati nel disco per una questione di spazio.

Il dieci pollici ribadisce la grande bravura del duo, che riesce a rendere belle e poetiche anche le cose quotidiane che paiono senza senso o bellezza alcuna. Ascoltandoli si possono cogliere le molte sfaccettature del loro talento, che è una cosa molto semplice e diretta, che si può gustare fino in fondo senza sofismi o pose. Raramente un gruppo ha il dono di rendere interessante tutte le canzoni del disco, e qui i Cala Vento vanno oltre, perché rendono interessanti anche le canzoni escluse dall’uscita ufficiale, quelle che di solito non sono buone, e invece qui sono quasi meglio.

Il duo va sempre avanti nella sua musica, dominando la materia molto bene, senza fermarsi mai e andando sempre a cogliere ciò che è importante in una canzone, la melodia e la solidità. Molto grande è anche la differenza fra la maggior parte dei gruppi indie ( con tutto ciò che significa e non significa questo termine ) italiani e quelli catalani, specialmente quelli in casa Bcore Disc, un’autentica garanzia di qualità e di varietà. Seguo questa etichetta da venti anni ormai e si può ben dire che questa etichetta non abbia mai sbagliato un disco. Nemmeno questo, anzi.

ETICHETTA: Bcore Disc

TRACKLIST
1.Canciones de Sobra
2.Arquitectura
3.Benidorm

LINE-UP
Joan Delgado -bateria y voz.
Aleix Turon (guitarra y voz)

Tags:
, ,
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.