Sono tornati i Bull Brigade, uno dei gruppi storici oi punk di Torino. La Torino granata, specifichiamo subito, anche se lo si capisce dal nome.
L’unica Torino possibile. Sono in giro da anni, hanno fatto dischi bellissimi, scritto capolavori come Sulla Collina, Psm, e tanti altri. Insomma sono anni che camminano insieme con tanti di noi e sono tornati con un piccolo capolavoro, un nuovo capitolo dei una bellissima carriera.
Il suono è più melodico, sviluppando un cambiamento stilistico che è una progressione musicale, infatti ora il loro suono è magari meno oi, ma è molto forte e potente comunque. Ascoltando Il fuoco non si è spento, un disco importante che arriva in un momento altrettanto fondamentale dove nulla è scontato, si sente quel qualcosa che ci lega a questo gruppo, alle canzoni che fanno e al loro sentimento. Siamo magari gente sbagliata, sicuramente non siamo i figli e le figlie che i genitori vorrebbero, non siamo nati nel Lower East Side di New York, ci piace bere troppo e fare tardi quando fuori è scuro.
Però sarebbe potuta andare peggio e i Bull Brigade ce lo fanno sentire molto chiaramente con queste poesie altre, con i testi che migliorano disco dopo disco. Il fuoco non si è spento è un disco che farò sentire a mia figlia di 8 anni, perché dice cose che io non riuscirei a spiegare a parole, ed è meglio così perché Eugenio e soci lo spiegano molto meglio di me.
Partirò per te è il calcio, il nostro calcio come spiegarlo meglio ?
Ansia con Samall degli Slander è una canzone di un’onestà assoluta e Il Fuoco Non Si è Spento è lo Spirito Continua dei Bull Brigade.
Quel senso di dolce sconfitta, di andare sempre avanti nonostante tutto è forse uno dei nostri migliori pregi e quello che ci riconosciamo meno. Anno dopo anno il fuoco non si è spento, sia per la forza di gruppi come Bull Brigade sia per l’entusiasmo di chi sta sotto i loro palchi.
Un lavoro attuale, fresco e sempre teso al futuro come solo loro sanno fare. Sciarpe, punk, alcol, pattoni amici e risate, dischi come questo, la strada è ancora lunga, e non siamo troppo vecchi ancora.
Finché c’è fuoco c’è casino dentro e fuori di noi.
Bull Brigade il fuoco non si è spento.
No Comments