Brezza – Dialogue Mapping

Brezza è il nome del nuovo progetto di Fabio Battistetti già Eniac che conosciamo da anni su queste pagine e che ha pubblicato anche con la nostra label In Your Ears.

Brezza- Dialogue Mapping- Eniac 2023

Brezza – Dialogue Mapping

Brezza è il nome del nuovo progetto di Fabio Battistetti già Eniac che conosciamo da anni su queste pagine e che ha pubblicato anche con la nostra label In Your Ears. Brezza è il nome del nuovo inizio per Fabio che in questi ultimi tre anni ha prodotto molto e ricomincia da qui. “Dialogue mapping” è un disco di ambient elettroacustico, nato prendendo le mosse dall’improvvisazione dal vivo alla quale si aggiungono poi elementi diversi, come quando si disegna e si aggiungono linee, oggetti, persone e anche assenze e ombre.

Il lavoro è come un giro per le colline della Lessinia dove è stato registrato e dove Fabio si è trasferito, e il disco ha un respiro diverso rispetto ai lavori precedente di Fabio, che è un esploratore sonoro che come il vitigno assorbe energia e caratteristiche dal terreno sul quale sorge.

Ambient è anche descrivere attraverso i suoni e le sensazioni che un luogo fa scaturire, e suono come espressione vitale di un momento, registrando ciò che sta accadendo esattamente in quel momento, in quel respiro. Prendendo le mosse dal nome Brezza la musica si sviluppa totalmente libera, e proprio come un’improvvisazione dal vivo è unica ed irripetibile nel senso che “Dialogue mapping” cattura una dimensione sonora in maniera precisa e fattuale, e quel momento non si ripeterà più. Come in un sogno ci si aggira per queste quattro tracce che sanno di bosco, di erba dopo la pioggia, e soprattutto di aria, di respiro libero, la cosa più difficile di questi tempi.

Fabio riesce a raccogliere in quattro tracce diversi mondi e ha una grammatica sonora tutta sua, nel senso che non usa i canoni tradizionali ma ricerca in profondità la virgola sonora, la bellezza di un suono che cambia o preso così come è. “Dialogue mapping” è appunto la mappatura di un dialogo continuo ed incessante fra il collezionista di suoni e la natura là fuori, essendo il suono il medium attraverso il quale entrambi si esprimono.

Fabio si conferma uno degli interpreti più preziosi dell’improvvisazione sonora in Italia, continuando a portare avanti una visione  personale e coerente della sua opera, che è sì sotterranea ma esprime concetti e suoni universali.

Disco che muta continuamente ascolto dopo ascolto e che possiede una componente fondamentale, la meraviglia, che permette di andare oltre e di cogliere l’essenza dei suoni.

Brezza- Dialogue Mapping

Tracklist

1. Eclisse 01:38
2. Camaraderie 02:20
3. Emendazione 02:01
4. Zefiro

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

Death Mantra For Lazarus – DMFL

Sussurri musicali dettati da una grande tecnica musicale accompagnata da una capacità compositiva superiore, per un lavoro tutto da ascoltare, scoprire ed amare, per chi ama immergersi nella dolce tempesta dei Death Mantra For Lazarus.

AA VV – BOMB YOUR BRAIN Vol. 2

Secondo capitolo per la compilation “Bomb Your Brain“, ancora una volta concepita e pubblicata, sempre in cinquecento copie, dalla piccola e coraggiosa etichetta indipendente francese Pigmé Records. Stessa formula del primo volume, una succosa e urticante raccolta (a questo giro con la didascalia che recita:

THE FUZZTONES live a POGGIBONSI (Si)

THE FUZZTONES live: Sul palco i Fuzztones, gruppo storico garage rock statunitense, il cui nome è stato ispirato dall’effetto di distorsione fuzz tone appunto, inventato nel 1962 e che sentiamo sempre in Satisfaction dei Rolling Stones.

South Sardinian Scum - Switch the Driver

South Sardinian Scum – Switch the Driver

I South Sardinian Scum non si inventano un cazzo, e neanche vogliono farlo, si limitano a suonare ciò che gli piace e lo fanno con la voluttà di chi sta compiendo una missione per conto di un dio minore e perdente, se non vi basta fatevi un bell’ aperitivo in un bar fighetto con della tech house di sottofondo sperando che il cocktail di merda che vi sarà servito vi vada per traverso.