Eniac – I, Mother Earth

Eniac – I, Mother Earth

Fabio lavora su più piani diversi e la sua musica è da meditazione, con moltissimi elementi

Eniac è lo pseudonimo dietro il quale posiamo trovare Fabio Battistetti, musicista torinese che ha attraversato i momenti più interessanti del fermento underground italiano degli ultimi anni.

Arrivato al suo sesto disco ci porta a compiere con lui ina lunga e profonda meditazione sulle dinamiche del pianeta di cui quotidianamente calpestiamo la terra, e di cui abbiamo spesso poco rispetto. In particolare Fabio ci suggestiona con musiche e rumori ispirati all’esosfera, lo strato più esterno e lontano dell’atmosfera terrestre, dove la temperatura è cinetica e dove i gas si disperdono. Eniac ci porta ad una sospensione statica della musica, e la sua elettronica fatta con molta sapienza ed un grande controllo dei mezzi rende facili e piacevoli concetti molto difficili. Fabio lavora su più piani diversi, e la sua musica è da meditazione, con moltissimi elementi, in certi passaggi delle sue composizioni si possono recepire afflati funk geneticamente modificati, ma sopra a tutto e tutti c’è un’elettronica davvero particolare e diversa. Battistetti è stato uno coinvolto nella scena do it yourself degli anni novanta e duemila e lui aveva una sua etichetta, poi l’immersione totale nell’elettronica l’ha portato ad essere uno dei maggiori esperti dell’interazione fra musica acustica ed elettronica, infatti è stato protagonista di molte attuazioni sonore addirittura con legno e computer, o l’interessantissima ed altamente simbolica interazione fra asfalto e licheni. Essendo anche un pioniere dell’ Open Source in music ha fondato Chew – Z, e questo disco uscirà in download libero per Edison Box il 15 novembre, ed è assolutamente consigliatissimo.

TRACKLIST
1. Gradiente Zero
2. Again
3.Rimembranza
4.Moss – Ed
5. Dalton Minimum
6. Saturn’s Aurora
7. Incipient
8. Gort Beat
9. Pixelated Cloud
10. Endurance

LINE-UP
Fabio Battistetti

ENIAC – Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

Violino Banfi – Violino Banfi

Ho conosciuto Violino Banfi su Facebook, per caso. Sempre per caso ho beccato proprio il momento esatto in cui stava per fare uscire il suo debutto su CD, questo. Per puro caso l’ho contattato per chiedergli una copia del CD e se voleva una recensione; il caso ha voluto che accettasse.

Helvete’s Kitchen File

Helvete’s Kitchen: etichetta indipendente che si è presa la briga di patrocinare e garantire per questi due favolosi dischi, ma anche per spiegare cosa sia davvero suonare, pensare e vivere a bassa risoluzione.