Brahaman – Anche Il Più Ottimista

Brahaman - Anche Il Più Ottimista: I Brahaman (Adriano Aricò, Max Martulli, Marco Taddei, Vincenzo Marino, Francesco Provenzano), originari del Sud Italia ...

Brahaman – Anche Il Più Ottimista

I Brahaman (Adriano Aricò, Max Martulli, Marco Taddei, Vincenzo Marino, Francesco Provenzano), originari del Sud Italia (ma ormai di casa a Milano), debuttano sulla lunga distanza con le undici canzoni di “Anche Il Più Ottimista”. Il lavoro, prodotto da Diego Maggi e impreziosito dalla collaborazione di Manuel Agnelli (in un brano), si caratterizza per il sound energico e deciso, tipico del rock alternativo.

L’introduzione al disco è affidata all’esplosiva “’92” (incentrata sul tema della strage di Via D’Amelio), al delicato scorrere di “Urlo” (grande forza empatica ed evocativa) e al nervosismo sinuoso e ringhiante de “L’Impiegato Del Mese”. “Superbia”, ricordando molto gli Afterhours (non a caso c’è Manuel Agnelli a metterci la voce), lascia spazio ad “Adrenalina” (brano sofferto e sentito) e al delicato svilupparsi (in crescendo) di “Inno”. “Un Mercoledì”, invece, affilata e incisiva (è la chitarra a regnare), apre alla malinconica nostalgia di “Come Eravamo” e de “I Film Di Francesco” (dedicata al regista Francesco Nuti). Il compito di concludere, infine, spetta alla riuscita cover de “La Ballata Dell’Amore Cieco” (De Andrè) e al sottile svilupparsi di “Anche Il Più Ottimista”.

Il disco proposto dalla band si dimostra carico di contenuti e idee: la qualità compositiva è evidente (molto piacevoli le parti con i fiati) e la scrittura dei testi non delude. Un lavoro che tributa certamente il rock alternativo italiano (Afterhours su tutti), ma che riesce a mostrare una propria personalità e un proprio carattere. Un ascolto interessante.

RECENSIONI SUGGERITE: 1659, 1587, 1489

TRACKLIST:
01. ’92
02. Urlo
03. L’Impiegato Del Mese
04. Superbia
05. Adrenalina
06. Inno
07. Un Mercoledì
08. Come Eravamo
09. I Film Di Francesco
10. La Ballata Dell’Amore Cieco
11. Anche Il Più Ottimista

brahaman-anche il più ottimista

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

Death Mantra For Lazarus – DMFL

Sussurri musicali dettati da una grande tecnica musicale accompagnata da una capacità compositiva superiore, per un lavoro tutto da ascoltare, scoprire ed amare, per chi ama immergersi nella dolce tempesta dei Death Mantra For Lazarus.

AA VV – BOMB YOUR BRAIN Vol. 2

Secondo capitolo per la compilation “Bomb Your Brain“, ancora una volta concepita e pubblicata, sempre in cinquecento copie, dalla piccola e coraggiosa etichetta indipendente francese Pigmé Records. Stessa formula del primo volume, una succosa e urticante raccolta (a questo giro con la didascalia che recita:

THE FUZZTONES live a POGGIBONSI (Si)

THE FUZZTONES live: Sul palco i Fuzztones, gruppo storico garage rock statunitense, il cui nome è stato ispirato dall’effetto di distorsione fuzz tone appunto, inventato nel 1962 e che sentiamo sempre in Satisfaction dei Rolling Stones.

South Sardinian Scum - Switch the Driver

South Sardinian Scum – Switch the Driver

I South Sardinian Scum non si inventano un cazzo, e neanche vogliono farlo, si limitano a suonare ciò che gli piace e lo fanno con la voluttà di chi sta compiendo una missione per conto di un dio minore e perdente, se non vi basta fatevi un bell’ aperitivo in un bar fighetto con della tech house di sottofondo sperando che il cocktail di merda che vi sarà servito vi vada per traverso.