iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Bola Johnson – Man No Die

Bola Johnson - Man No Die: ( VAMPISOUL 124, 2010 ) : signore e signori, Bola Johnsom, trombettista e capo orchestra di Lagos, Nigeria. Questa due c...

( VAMPISOUL 124, 2010 ) : signore e signori, Bola Johnsom, trombettista e capo orchestra di Lagos, Nigeria. Questa due cd vengono dall’eta d’oro della musica nigeriana, quel magma di nomi, musiche, partenze e arresti. La Nigeria è una delle nazioni più cariche di musica del mondo, basti pensare a Fela Kuti, un gigante della musica mondiale e extraterrestre pure. Ma torniamo a mr. Johnson, figlio e nipote di musicisti inizia giovanissimo la sua carriera di trombettista, e a 17 anni la Philips West African lo mette sotto contratto e lui sforna svariati dischi.

Fonda poi diverse band, ma la difficoltà di trovare strumenti lo penalizza. Nonostante ciò fa tour per la Nigeria e incide ancora. Infine lavora per radio ae latro. In questi due cd troverete tutta la gamma della sua opera, dai pezzi più ritmati a ezzi più dolci, sempre suonati da un’orchestra con una passione che solo in Africa c’è. Io non sono un grande conoscitore e apprezzatore della scena musicale africana, che reputavo abbastanza noiosa. Reputavo per l’appunto, poiché dopo l’ascolto di questi dischetti mi sono messo in moto e mi stò avvicinado alla materia, e ne vale la pena. Ennesima scoperta della Vampisoul che sul versante africano ha sempre pubblicato cose interesantissime, cercate sul loro sito.

waww.vampisoul.com

Bola Johnson - Man No Die

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Godlfesh A world lit only by dub

Ristampa per il decimo anniversario di “ A world lit only by fire” che qui diventa “ A world lit only by dub” per rendere chiarissimo a cosa andiamo incontro.

NN – Peccato

“Peccato” è il primo disco degli NN dalla provincia di prodotto dalla cospirazione di Charles Records, Coda, Uto?ia e L.C.D.S.? Records , hardcore punk diretto, potente e sincero nel solco della tradizione italiana.

Sutekh Hexen – Primeval

Sutekh Hexen pubblicano il loro ultimo lavoro intitolato “Primeval” per la Cyclic Law. Come ogni lavoro di questa etichetta si entra in una dimensione aliena alla nostra, in un discorso sonoro che è strutturato come un film.

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP