iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Bola Johnson – Man No Die

Bola Johnson - Man No Die: ( VAMPISOUL 124, 2010 ) : signore e signori, Bola Johnsom, trombettista e capo orchestra di Lagos, Nigeria. Questa due c...

( VAMPISOUL 124, 2010 ) : signore e signori, Bola Johnsom, trombettista e capo orchestra di Lagos, Nigeria. Questa due cd vengono dall’eta d’oro della musica nigeriana, quel magma di nomi, musiche, partenze e arresti. La Nigeria è una delle nazioni più cariche di musica del mondo, basti pensare a Fela Kuti, un gigante della musica mondiale e extraterrestre pure. Ma torniamo a mr. Johnson, figlio e nipote di musicisti inizia giovanissimo la sua carriera di trombettista, e a 17 anni la Philips West African lo mette sotto contratto e lui sforna svariati dischi.

Fonda poi diverse band, ma la difficoltà di trovare strumenti lo penalizza. Nonostante ciò fa tour per la Nigeria e incide ancora. Infine lavora per radio ae latro. In questi due cd troverete tutta la gamma della sua opera, dai pezzi più ritmati a ezzi più dolci, sempre suonati da un’orchestra con una passione che solo in Africa c’è. Io non sono un grande conoscitore e apprezzatore della scena musicale africana, che reputavo abbastanza noiosa. Reputavo per l’appunto, poiché dopo l’ascolto di questi dischetti mi sono messo in moto e mi stò avvicinado alla materia, e ne vale la pena. Ennesima scoperta della Vampisoul che sul versante africano ha sempre pubblicato cose interesantissime, cercate sul loro sito.

waww.vampisoul.com

Bola Johnson - Man No Die

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Neoprimitivi Orgia Mistero

Neoprimitivi “Orgia Mistero”: un capolavoro di prog e psichedelia che riporta l’ascoltatore in una dimensione musicale unica e avvolgente.

Intervista Stefano Giannotti

Stefano Giannotti, musicista e insegnante, condivide la sua passione per la musica e il progetto dell’Orchestra SMS. Scopri l’intervista emozionante!