Bluoltremarte – Spomenik

Bluoltremarte – Spomenik

Un album che, nonostante non mostri particolari guizzi di originalità, si lascia ascoltare più volte senza stancare

I Bluoltremarte, formazione a quattro proveniente dal Lazio e composta da Luca Pilotti, Flavio Caroselli, Matteo Failla e Leonardo Pilotti, dopo due anni di “rodaggio”, pubblicano Spomenik, il loro primo album. Il disco, in uscita per VdM Sound, si compone di nove tracce ben inquadrabili nella categoria alternative rock/indie rock dalle forti influenze anni ’90.

Oltremarte (Il Circolo Degli Eroi), parte in sordina per poi esplodere in un terremoto di chitarre (in cui quasi sembra perdersi anche la voce), mentre Tragica Commedia, nascondendo la dolcezza dietro ad alte onde di chitarra, ricorda i Verdena, prima di abbandonarsi ai contrasti piano/forte de L’Ora In Cui. Bachi, avvolgendo con la sua intensità venata di malinconia, cresce rapidamente, lasciando spazio alla breve e morbida Spomenik (praticamente un intermezzo strumentale) e al gridare (non totalmente liberatorio) di Vortice. Folkloro, infine, tra chitarre ronzanti e lievi stati di tensione, cede spazio allo speranzoso sound più aperto di Incanto e al piacevole coinvolgere della conclusiva Ossido.

I Bluoltremarte, affidandosi alla classica formazione basso, chitarre, batteria, voce (e testi lievemente amari/esistenzialisti), danno vita a un album compatto e omogeneo che mescola insieme l’alternative rock anni ’90 con lievi influenze grunge ed echi di Verdena. Il risultato finale è un album che, nonostante non mostri particolari guizzi di originalità, si lascia ascoltare più volte senza stancare.

Tracklist:
01. Oltremarte (Il Circolo Degli Eroi)
02. Tragica Commedia
03. L’Ora In Cui
04. Bachi
05. Spomenik
06. Vortice
07. Folkloro
08. Incanto
09. Ossido

Line-up:
Luca Pilotti
Flavio Caroselli
Matteo Failla
Leonardo Pilotti

BLUOLTREMARTE – Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

Incontro d'amore in un paese in guerra di Luis Sepùlveda

Incontro d’amore in un paese in guerra di Luis Sepùlveda

Nei ventiquattro racconti contenuti in questo libro, tra le tante cose, ci verrà raccontata la notte di terrore di un ricercato politico che attende l’arrivo di uno “squadrone della morte”; Incontro d’amore in un paese in guerra di Luis Sepùlveda.

Violino Banfi – Violino Banfi

Ho conosciuto Violino Banfi su Facebook, per caso. Sempre per caso ho beccato proprio il momento esatto in cui stava per fare uscire il suo debutto su CD, questo. Per puro caso l’ho contattato per chiedergli una copia del CD e se voleva una recensione; il caso ha voluto che accettasse.

Helvete’s Kitchen File

Helvete’s Kitchen: etichetta indipendente che si è presa la briga di patrocinare e garantire per questi due favolosi dischi, ma anche per spiegare cosa sia davvero suonare, pensare e vivere a bassa risoluzione.