iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Bineural – Bineural ep

Bineural - Bineural ep:Questo ep omonimo è una danza in fallace equilibrio sull’orlo dell’abisso che viviamo ogni giorno, ordinato e matematico caos musicale, felice libertà senza vincoli, come la musica dovrebbe essere.

Bineural – Bineural ep

Questo ep omonimo è una danza in fallace equilibrio sull’orlo dell’abisso che viviamo ogni giorno, ordinato e matematico caos musicale, felice libertà senza vincoli, come la musica dovrebbe essere.

Duo mathcore da Torino i Bineural pubblicano nel 2023 il loro ep di debutto omonimo, disponibile in download gratuito sulla loro pagina bandcamp. La proposta musicale del duo è davvero particolare e felicemente insolita. I componenti sono Marco Testa alla chitarra e voce e Gabriele Bunino alla batteria e voce.

Il risultato è un fluido continuo di note e ottime idee di melodie altre, in una forma assolutamente lontana e molto più feconda rispetto a quella tradizionale. La chitarra distorta disegna percorsi inusitati e scoscesi, quasi a picco sull’abisso, per essere poi incalzata a breve dalla batteria che guida e traccia le esplosioni.

Lo stile musicale, sempre per quel brutto vizio che abbiamo di etichettare tutto e qui è davvero difficile erigere steccati musicali, è quel mathcore che arriva da oltreoceano è che come un codice libero che ognuno può interpretare come meglio gli aggrada, quasi una forma moderna di improvvisazione jazzistica.

I pezzi sono di breve durata, stimolazioni neuronali in forma musicale, ma un minuto dei Bineural ne vale dieci di tantissimi altri gruppi. Ascoltando la loro musica l’immaginario si riempe di situazione e di libere associazioni, come se si desse il via a qualcosa dentro di noi, e sono quelle epifanie musicali sempre più rare, nelle quali si ascolta un qualcosa che ha un peso fisico e metafisico notevole.

Questo ep omonimo è una danza in fallace equilibrio sull’orlo dell’abisso che viviamo ogni giorno, ordinato e matematico caos musicale, felice libertà senza vincoli, come la musica dovrebbe essere.

Bineural – Bineural ep

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Terramorta – Intifada

Esordio discografico per i Terramorta, gruppo grindcore metal con un tiro esagerato, un qualcosa che ti si attacca addosso come una sanguisuga e non ti molla fino alla fine.

septic state

Septic State – Life Of Hate

Septic State: ennesimo progetto riuscitissimo e fedele a nessuna linea della Extreme Chaos Records, perché il chaos è vita, e suono