iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Big Business – Battlefields Forever

Il loro suono è un insieme di tutti gli stilemi della musica pesante e oltre, con una voce davvero particolare, che fa di questo disco un esperienza sonora da fare assolutamente.

Dicendola in breve questo è il disco di metà dei Melvins attuali, anzi della loro sezione ritmica.

Ma andiamo con ordine.
Questa è l’uscita europea di Battlefields Forever, pubblicato negli States nel 2013; i Big Business sono Jared Warren dei Karp and The Tight Bors From Way Back When e Coady Willis dei Murder City Devils.
Il loro è un suono epico e rumoroso, quasi un heavy metal mutato geneticamente col tempo e con un gusto stoner e noise, davvero una commistione curiosa e che funziona molto bene.
Qui tutto è strano e sognante, un sogno di musica pesante. Sulla lunghezza di un disco i Big Business condensano davvero molte cose: ci sono aperture in stile Melvins, momenti di puro Mastodon invecchiato, passaggi che non sfigurerebbero in un disco dei Grand Magus.
In tutto questo vortice rimangono costanti la potenza e una melodia davvero originale, un quid che hanno pochi gruppi, un grumo di suono che è costantemente in movimento sul proprio asse.
Non a caso infatti King Buzzo ha chiamato questi due figuri alla sua corte dei miracoli.
Il loro suono è un insieme di tutti gli stilemi della musica pesante e oltre, con una voce davvero particolare, che fa di questo disco un esperienza sonora da fare assolutamente.

Tracklist:
1. Chump Chance
2. No Vowels
3. Battlefields
4. Trees
5. Aurum
6. Doomsday, Today!
7. Heavy Shoes
8. Our Mutant
9. Lonely Lyle

Line-up:
Jared Warren
Coady Willis

BIG BUSINESS – Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Neoprimitivi Orgia Mistero

Neoprimitivi “Orgia Mistero”: un capolavoro di prog e psichedelia che riporta l’ascoltatore in una dimensione musicale unica e avvolgente.

Intervista Stefano Giannotti

Stefano Giannotti, musicista e insegnante, condivide la sua passione per la musica e il progetto dell’Orchestra SMS. Scopri l’intervista emozionante!