iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : An Harbor – May

Un debutto dal respiro internazionale per un artista che non può essere messo da parte

An Harbor – May

Federico Pagani, cantautore piacentino scartato un paio di anni fa dai provini di X-Factor, debutta, in veste solista con il nome An Harbor. Il disco, battezzato May e pubblicato per This Is Core Records, si compone di otto intensi brani in equilibrio fra pop, folk e rock da classifica, convincendo grazie alla notevole forza espressiva e alle ottime melodie.

Le chitarre di Minerva Youth Party, accompagnate da decise ritmiche di batteria, ci trasportano immediatamente in mezzo ai morbidi e coinvolgenti paesaggi sonori sviluppati da Federico Pagani, lasciando che a seguire siano la solare energia della ammiccante Like A Demon (ospite alla voce Giulia Bonometti) e l’intenso calore della avvolgente The Highest Climb.

Il piglio acustico di Come Armed Or Come Not At All, invece, più intimo e riflessivo, si contrappone al fiorire di chitarre e suono della vaporosa Meet Yourself Fading, mentre By The Smokestack, guidata da ritornelli decisamente orecchiabili, abbraccia con la sua forza comunicativa, cedendo il compito di proseguire all’animo più elettronico di Shine Without A Light (dall’ampia e dolce coda strumentale). Not Made Of Gold, infine, chiude il disco con il suo spirito pacato e intimo (solo chitarra e voce).

Gli otto brani presentati da Federico Pagani suonano squillanti, carichi di energia e molto orecchiabili. L’impressione è che il nostro cantautore abbia le idee più che chiare e, nonostante la bocciatura di X-Factor, sia convinto di aver molto da mostrare. Questo May comunica proprio questo e lo fa in una maniera più che riuscita. Un debutto dal respiro internazionale per un artista che non può essere messo da parte.

TRACKLIST
01. Minerva Youth Party
02. Like A Demon
03. The Highest Climb
04. Come Armed Or Come Not At All
05. Meet Yourself Fading
06. By The Smokestack
07. Shine Without A Light
08. Not Made Of Gold

LINE-UP
Federico Pagani
Cristiano Sanzeri
Pietro Beltrami
Federico Merli

 

URL Facebook
https://www.facebook.com/An.Harbor/?fref=ts

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90