Amycanbe – The World Is Round

Amycanbe - The World Is Round: Gli Amycanbe a distanza di molti anni da quell'esordio che fu Being A Grown-up Sure Is Complicated (2007) e dopo il succ...

Amycanbe – The World Is Round

Gli Amycanbe a distanza di molti anni da quell’esordio che fu Being A Grown-up Sure Is Complicated (2007) e dopo il successo avuto grazie alla compilation a favore di Amnesty International, ritornano con un piccolo Ep, The World Is Round. Il titolo deriva da una fiaba di Gertrude Stein, esattamente “The World Is Round”, mentre, i cinque pezzi, non sono altro che un’anticipazione di quello che sarà il loro futuro album.

Round And Round, breve strumentale di pianoforte, apre le danze con classe e sobrietà, non lasciando trapelare ancora nulla di quello che sarà il seguito. Poi, parte Rose Is A Rose, ed è come tuffarsi in un placido lago di malinconia, con l’elettronica a segnare il ritmo, le melodie scarne e dannatamente emotive, la voce delicata ed eterea, trasognata e morbidissima. Blue Montain prosegue altrettanto delicatamente, tra voce sussurrata e note di pianoforte, aprendosi ed entrando sottopelle con le sue vibrazioni. Climbing ci culla e ci coccola, tra elettronica minimale, leggeri inserti di pianoforte e la voce, sempre così docile ma penetrante. Infine, Everywhere si fa più vigorosa, lasciando spazio a ritornelli fragorosi (ma senza mai scomporsi eccessivamente).

I nostri romagnoli ci folgorano. Il disco è decisamente breve (20 minuti circa), ma le canzoni sono decisamente valide. La commistione fra elettronica, dream pop, trip hop e toni più dub, funziona fino all’ultimo secondo, la voce di Francesca Amati ci trapassa da parte a parte, gli arrangiamenti e le melodie altrettanto. Noi siamo pienamente convinti della bellezza dell’Ep, se voi non ci credete, ascoltatelo (e cambierete sicuramente idea).

TRACKLIST:
01. Round And Round
02. Rose Is A Rose
03. Blue Mountain
04. Climbing
05. Everywhere

Amycanbe - The World Is Round - In Your Eyes Ezine

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

Death Mantra For Lazarus – DMFL

Sussurri musicali dettati da una grande tecnica musicale accompagnata da una capacità compositiva superiore, per un lavoro tutto da ascoltare, scoprire ed amare, per chi ama immergersi nella dolce tempesta dei Death Mantra For Lazarus.

AA VV – BOMB YOUR BRAIN Vol. 2

Secondo capitolo per la compilation “Bomb Your Brain“, ancora una volta concepita e pubblicata, sempre in cinquecento copie, dalla piccola e coraggiosa etichetta indipendente francese Pigmé Records. Stessa formula del primo volume, una succosa e urticante raccolta (a questo giro con la didascalia che recita:

THE FUZZTONES live a POGGIBONSI (Si)

THE FUZZTONES live: Sul palco i Fuzztones, gruppo storico garage rock statunitense, il cui nome è stato ispirato dall’effetto di distorsione fuzz tone appunto, inventato nel 1962 e che sentiamo sempre in Satisfaction dei Rolling Stones.

South Sardinian Scum - Switch the Driver

South Sardinian Scum – Switch the Driver

I South Sardinian Scum non si inventano un cazzo, e neanche vogliono farlo, si limitano a suonare ciò che gli piace e lo fanno con la voluttà di chi sta compiendo una missione per conto di un dio minore e perdente, se non vi basta fatevi un bell’ aperitivo in un bar fighetto con della tech house di sottofondo sperando che il cocktail di merda che vi sarà servito vi vada per traverso.