iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Alpha & Omega – Ancient A & O – Lantern Records 2023

Disco speciale ed esclusivo per il Record Store del 2023 da parte dello storico duo dub britannico Alpha & Omega, dal titolo “Ancient A&O”su Lantern Records.

Alpha & Omega – Ancient A & O – Lantern Records 2023

Disco speciale ed esclusivo per il Record Store del 2023 da parte dello storico duo dub britannico Alpha & Omega, dal titolo “Ancient A&O”su Lantern Records.

Da anni il Record Store Day è attesso dagli appassionati di tutto il mondo per mettere le mani su dischi in uscita esclusiva per quel giorno, ristampe o inediti, in genere lavori dimenticati che rivedono la luce nel giorno dei negozi di dischi, i pochi rimasti in vita fisicamente e i tanti in linea.
Questo doppio vinile è composto da tracce registrate su vecchi nastri DAT, che all’epoca erano il plus ultra dell’alta fedeltà,  e contengono alcune tracce dell’esordio del duo.

La musica è Alpha & Omega al suo meglio, ovvero dub ortodosso e senza alcun compromesso, diretto, senza fronzoli e con bassi pulsanti e liriche conscious. Il duo composto dalla bassista Christine Woodbridge e dal tastierista John Sprosen nacque nella seconda metà degli anni ottanta, un’epoca molto fortunata e feconda per il dub profondo e puro. Il duo londinese fu uno dei creatori della via inglese al dub, un qualcosa di molto importante per il sottogenere del reggae, ispirandosi a Lee Perry e ai mostri sacri giamaicani come King Tubby ma portando un timbro assolutamente inglese nelle ritmiche.

La cultura dub arrivata dalla Giamaica in Inghilterra trovò un terreno molto fertile e divenne qualcosa di differente e forse addirittura migliore, più vicino ad un gusto pop e con melodie addirittura più profonde rispetto al dub originale. Questo disco è la testimonianza di un suono che è il marchio di fabbrica degli Alpha & Omega, e le queste canzoni dub sono fra le loro creazioni maggiormente rappresentative.

Oltre a pezzi già conosciuti il doppio vinile contiene un inedito  che è forse il pezzo migliore del lotto. Un disco di Alpha & Omega è un viaggio ipnotico che va gustato nota dopo nota, ed è ogni volta qualcosa di unico, quasi una meditazione in musica

La bellezza del dub inglese fine anni ottanta inizio anni novanta riesplode qui con tutta la sua potenza, riportandoci a quella che fu forse la sua epoca d’oro, anche se tuttora il dub inglese è vivo e vegeto.

Alpha & Omega – Ancient A & O

1 Here For A Reason – By Alpha & Omega Featuring Nishka
2 One Woman Dub  – By Alpha & Omega
3 California V Powell  – By Alpha & Omega Featuring The Exile
4 Jubilation Dub – By Alpha & Omega
5 Pure And Clean Dub – By Alpha & Omega
6 Bind Us Together Dub – By Alpha & Omega
7 Dub Flute Dub – By Alpha & Omega
8 One Culture Dub – By Alpha & Omega
9 The Signs Dub – By Alpha & Omega
10 Sheba’s Journey Dub  – By Alpha & Omega

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Blocco Nero – Cronache

A distanza di dieci anni dall’ultima apparizione discografica torna il Blocco Nero, una delle più interessanti avventure musicali degli ultimi anni. Il Blocco Nero tornano con “ Cronache” un disco che racchiude 8 canzoni che sono otto date importanti per la storia italiana e non

Morta Skuld – Creation undone

Morta Skuld: un disco che pareggia e forse supera le uscite migliori della loro gloriosa carriera, death metal senza compromessi alla carica sempre.