Alpha & Omega – Ancient A & O – Lantern Records 2023

Disco speciale ed esclusivo per il Record Store del 2023 da parte dello storico duo dub britannico Alpha & Omega, dal titolo “Ancient A&O”su Lantern Records.

Alpha & Omega – Ancient A & O – Lantern Records 2023

Disco speciale ed esclusivo per il Record Store del 2023 da parte dello storico duo dub britannico Alpha & Omega, dal titolo “Ancient A&O”su Lantern Records.

Da anni il Record Store Day è attesso dagli appassionati di tutto il mondo per mettere le mani su dischi in uscita esclusiva per quel giorno, ristampe o inediti, in genere lavori dimenticati che rivedono la luce nel giorno dei negozi di dischi, i pochi rimasti in vita fisicamente e i tanti in linea.
Questo doppio vinile è composto da tracce registrate su vecchi nastri DAT, che all’epoca erano il plus ultra dell’alta fedeltà,  e contengono alcune tracce dell’esordio del duo.

La musica è Alpha & Omega al suo meglio, ovvero dub ortodosso e senza alcun compromesso, diretto, senza fronzoli e con bassi pulsanti e liriche conscious. Il duo composto dalla bassista Christine Woodbridge e dal tastierista John Sprosen nacque nella seconda metà degli anni ottanta, un’epoca molto fortunata e feconda per il dub profondo e puro. Il duo londinese fu uno dei creatori della via inglese al dub, un qualcosa di molto importante per il sottogenere del reggae, ispirandosi a Lee Perry e ai mostri sacri giamaicani come King Tubby ma portando un timbro assolutamente inglese nelle ritmiche.

La cultura dub arrivata dalla Giamaica in Inghilterra trovò un terreno molto fertile e divenne qualcosa di differente e forse addirittura migliore, più vicino ad un gusto pop e con melodie addirittura più profonde rispetto al dub originale. Questo disco è la testimonianza di un suono che è il marchio di fabbrica degli Alpha & Omega, e le queste canzoni dub sono fra le loro creazioni maggiormente rappresentative.

Oltre a pezzi già conosciuti il doppio vinile contiene un inedito  che è forse il pezzo migliore del lotto. Un disco di Alpha & Omega è un viaggio ipnotico che va gustato nota dopo nota, ed è ogni volta qualcosa di unico, quasi una meditazione in musica

La bellezza del dub inglese fine anni ottanta inizio anni novanta riesplode qui con tutta la sua potenza, riportandoci a quella che fu forse la sua epoca d’oro, anche se tuttora il dub inglese è vivo e vegeto.

Alpha & Omega – Ancient A & O

1 Here For A Reason – By Alpha & Omega Featuring Nishka
2 One Woman Dub  – By Alpha & Omega
3 California V Powell  – By Alpha & Omega Featuring The Exile
4 Jubilation Dub – By Alpha & Omega
5 Pure And Clean Dub – By Alpha & Omega
6 Bind Us Together Dub – By Alpha & Omega
7 Dub Flute Dub – By Alpha & Omega
8 One Culture Dub – By Alpha & Omega
9 The Signs Dub – By Alpha & Omega
10 Sheba’s Journey Dub  – By Alpha & Omega

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

Death Mantra For Lazarus – DMFL

Sussurri musicali dettati da una grande tecnica musicale accompagnata da una capacità compositiva superiore, per un lavoro tutto da ascoltare, scoprire ed amare, per chi ama immergersi nella dolce tempesta dei Death Mantra For Lazarus.

AA VV – BOMB YOUR BRAIN Vol. 2

Secondo capitolo per la compilation “Bomb Your Brain“, ancora una volta concepita e pubblicata, sempre in cinquecento copie, dalla piccola e coraggiosa etichetta indipendente francese Pigmé Records. Stessa formula del primo volume, una succosa e urticante raccolta (a questo giro con la didascalia che recita:

THE FUZZTONES live a POGGIBONSI (Si)

THE FUZZTONES live: Sul palco i Fuzztones, gruppo storico garage rock statunitense, il cui nome è stato ispirato dall’effetto di distorsione fuzz tone appunto, inventato nel 1962 e che sentiamo sempre in Satisfaction dei Rolling Stones.

South Sardinian Scum - Switch the Driver

South Sardinian Scum – Switch the Driver

I South Sardinian Scum non si inventano un cazzo, e neanche vogliono farlo, si limitano a suonare ciò che gli piace e lo fanno con la voluttà di chi sta compiendo una missione per conto di un dio minore e perdente, se non vi basta fatevi un bell’ aperitivo in un bar fighetto con della tech house di sottofondo sperando che il cocktail di merda che vi sarà servito vi vada per traverso.