Rimaniamo in Germania, ma dalla sede Morr di Berlino ci spostiamo verso sud, a Monaco di Baviera, città natale del trio Aloa Input.
Mars Etc. è il loro secondo album, in cui condensano nuovamente la spiegazione del loro nome: benvenuti gli input, qualsiasi essi siano, purché fonte di ispirazione.
Dall’ascolto si possono capire quali siano i principali: Animal Collective (Far Away Sun), Beck (Perry, Mad As Hell), The Notwist (Vampire Song, 21st Century Tale, Hold On).
Questi ultimi forse in maniera più presente, sia perché il disco è stato registrato nello studio della band tedesca, sia per la presenza alla batteria di Cico Beck, live member appunto dei Notwist e dei Ms. John Soda.
Tastierina kraut, batteria campionata e linee di basso minimali danno l’idea che questo tipo di musica si possa suonare in meno di qualche metro quadro. Non servono grandi spazi, basta una piccola stanza per sperimentare e mescolare i diversi ingredienti.
Allo stesso tempo non serve ascoltarla a massimo volume: l’album è delicato, morbido, grazie soprattutto alle voci di Florian „Flo“ Kreier e Marcus Grassl, tenui e accattivanti. E sullo sfondo, in secondo piano, un qualcosa di ritmicamente esotico.
Pur non portando grandi innovazioni, Mars Etc. è un disco molto piacevole, che può essere ascoltato con particolare attenzione se si vuole andare alla scoperta delle diverse fonti di ispirazione sonora, ma anche in maniera più leggera, come semplice accompagnamento ad altre attività. Non abbiate paura di disturbare, avvicinatevi, entrate nella cameretta per ascoltarli.
Tracklist :
1. Far Away Sun
2. Perry
3. Vampire Song
4. Oh Brother
5. The Door
6. 21st Century Tale
7. Hold On
8. Blabla Theory
9. Krk Blues
10. Mad As Hell
11. Ruth The Communist
Line-up :
Florian „Flo“ Kreier: basso, voce
Marcus Grassl: chitarra, voce
Christoph „Cico“ Beck: batteria, effetti elettronici,
pagina facebook
https://www.facebook.com/aloainput