iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Accademia Delle Scimmie – Soft Ep

Tutto sembra piuttosto impersonale e troppo legato a un freddo mondo come quello del pop/rock che vorrebbe essere di successo (ma che ancora non lo è)

L’Accademia Delle Scimmie, formazione spezzina composta da sei elementi (Jacopo Ruffini, Federico Stretti, Giacomo Lomasti, Martin Bruschi, Luca Battistoni, Andrea Guelfi), debutta per La Clinica Dischi con i cinque brani di Soft Ep. Il lavoro, incentrato su un pop/rock di marca italiana, corre via rischiando di suonare insipido.

L’abbraccio di chitarre elettriche di Noiosa Realtà, tenendo ben stretti e trascinando con la loro energia (tutto si gioca nella parte conclusiva), introduce l’evolvere di Natura Criminale da cantato/parlato (non proprio a fuoco) a finale energico e carico di passione.
Il piglio elettro rock di Mantice, accarezzando con la sua lieve malinconia, potrebbe giocare con le emozioni, ma resta insipida a causa delle idee non ben sviluppate (l’elettronica lascia presto spazio all’elettricità delle chitarre), mentre i ritornelli di Ragno provano a recuperare punti.
Sognando, infine, più introversa ed emotiva, colpisce al cuore con i suoi ariosi ritornelli, lasciando che a chiudere sia un’onirica e ben più personale bonus track.

Il breve lavoro dell’Accademia Delle Scimmie tecnicamente non ha niente fuori posto (pezzi suonati e registrati bene, arrangiamenti piuttosto curati, testi nella norma), ma non riesce a convincere come dovrebbe. Il motivo è che tutto sembra piuttosto impersonale e troppo legato a un freddo mondo come quello del pop/rock che vorrebbe essere di successo (ma che ancora non lo è). Non a caso, il pezzo che più si fa notare è la bonus track, più eccentrica e fuori dagli schemi rispetto ai restanti brani.

Tracklist:
01. Noiosa Realtà
02. Natura Criminale
03. Mantice
04. Ragno
05. Sognando

Line-up:
Jacopo Ruffini
Federico Stretti
Giacomo Lomasti
Martin Bruschi
Luca Battistoni
Andrea Guelfi

ACCADEMIA DELLE SCIMMIE – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP