Abiku – La Vita Segreta

Abiku – La Vita Segreta 1 - fanzine

Abiku – La Vita Segreta

I toscani Abiku (Giacomo Amaddii Barbagli, Virna Angelini, Stefano Campagna, Edoardo Lenzi, Lorenzo Falomi), ritornano, dopo aver già pubblicato un album (“Technicolor”) e alcuni ep, con i dodici brani de La Vita Segreta. Il disco, pubblicato da Sherpa Records, conquista fin dal primo momento con il suo affascinante pop al sapore di sixties rigati di lieve malinconia.

I synth e il pianoforte di Guerra Civile, accarezzando con toni delicati e pacati, acquista solarità ed energia nella conclusione, introducendo il romantico nichilismo dell’accattivante e vivace Canzone Nichilista e il ritmato correre (accompagnato da morbidi ritornelli) di (Dammi Una Mano) Pakistan.
La molle dolcezza di Qui Non Succede Mai Niente, velata di malinconia e profondo senso di vuoto, lascia che a colpire al cuore sia l’intensa emotività di Sommergibile, mentre il piacevole combinarsi di basso, chitarra, tastiere e batteria de I Fantasmi Della Casa Accanto, accarezza con la sua carica melodica, spegnendosi nel timido proseguire della leggera Fonteblanda.
Il delicato accogliere di Parsec, infine, guardando lontano per parlare di cose vicine, apre alle melodie lievemente arzigogolate de Il Tema Della Vita Segreta, alla ritmata arguzia di Otto Ore (dedicata al lavoro) e al concludere coinvolgente e affascinante della morbida e sognante Non Andare Via (Parte I e II).

Con questo secondo disco, gli Abiku dimostrano in maniera chiara e netta di essere una band completa e con le idee ben chiare. I dodici brani proposti, infatti, dando vita ad un album ottimamente concepito, colpiscono sotto tutti i punti di vista (scelte melodiche, arrangiamenti, maturità dei testi), facendo innamorare l’ascoltatore fin dal primo momento. Sperando di vederli presto dal vivo, non resta che immergersi ancora una volta nel loro pop intelligente e dal sapore retrò.

Tracklist:
01. Guerra Civile
02. Canzone Nichilista
03. (Dammi Una Mano) Pakistan
04. Qui Non Succede Mai Niente
05. Sommergibile
06. I Fantasmi Della Casa Accanto
07. Fonteblanda
08. Parsec
09. Il Tema Della Vita Segreta
10. Otto Ore
11. Non Andare Via (Parte I)
12. Non Andare Via (Parte II)

Line-up:
Giacomo Amaddii Barbagli
Virna Angelini
Stefano Campagna
Edoardo Lenzi
Lorenzo Falomi

ABIKU – Facebook

Tags:
,
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.