iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : De Grinpipol – Earworms

De Grinpipol - Earworms: I sassaresi De Grinpipol (Sjiepi, Jimmy, Dirty F., Mikidiale, Asmoich), con già in curriculum un album, partecipazioni a...

I sassaresi De Grinpipol (Sjiepi, Jimmy, Dirty F., Mikidiale, Asmoich), con già in curriculum un album, partecipazioni a compilation e importanti riconoscimenti (nominati tra le 160 band emergenti all’interno del Glastonbury Emerging Talent 2011), approdano alla prova del secondo disco con Earworms, lavoro composto da nove tracce e pubblicato dalla Seahorse Recordings di Paolo Messere.

Il lavoro prende vita a partire dai vivaci e solari ritmi di Feed The Music (gli Arcade Fire approverebbero) e dai toni più aspri e ruvidi di Minoli (basso in primo piano, tastiere in tormento). Funny Games, ritornando su lidi più sereni e spensierati, alterna strofe semplici e lineari a ritornelli lievemente più graffianti, lasciando poi spazio alla successiva Keep Up Prices e alla sua fresca solarità. A Fur On Summer, grazie al suo ritmo incalzante e ai curati contorni di tastiera, prosegue mantenendosi frizzante e spigliata, aprendo a Mellow Led, alle sue serpeggianti note di chitarra (in primo piano) e al cantato disteso e ammiccante. We Try Together travolge con i suoi ritornelli concitati, concedendo a chitarra e basso di delineare il tracciato, mentre On Your Fishbowl, in dirittura d’arrivo, affascina con le sue chitarre e la voce tendente al falsetto, prima di lasciarci alla conclusiva, pensierosa e malinconica The Reckless.

Con questo Earworms, la band sarda, si aggiudica a pieno merito il titolo di “nuova promessa dell’indie italiano”. Le nove canzoni qui presentate, infatti, escluso qualche piccolo momento meno efficace, conquistano sia per la loro freschezza e vivacità sia per per l’interessante e corposo lavoro compositivo. Le coordinate sonore sono facilmente rintracciabili in Arcade Fire e Modest Mouse (solo per citare le influenze principali), ma il risultato finale riesce a mostrare una propria personalità. Un ottimo lavoro.

TRACKLIST:
01. Feed The Music
02. Minoli
03. Funny Games
04. Keep Up Prices
05. A Fur On Summer
06. Mellow Led
07. We Try Together
08. On Your Fishbowl
09. The Reckless

De Grinpipol

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90