iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : De Grinpipol – Earworms

De Grinpipol - Earworms: I sassaresi De Grinpipol (Sjiepi, Jimmy, Dirty F., Mikidiale, Asmoich), con già in curriculum un album, partecipazioni a...

De Grinpipol – Earworms

I sassaresi De Grinpipol (Sjiepi, Jimmy, Dirty F., Mikidiale, Asmoich), con già in curriculum un album, partecipazioni a compilation e importanti riconoscimenti (nominati tra le 160 band emergenti all’interno del Glastonbury Emerging Talent 2011), approdano alla prova del secondo disco con Earworms, lavoro composto da nove tracce e pubblicato dalla Seahorse Recordings di Paolo Messere.

Il lavoro prende vita a partire dai vivaci e solari ritmi di Feed The Music (gli Arcade Fire approverebbero) e dai toni più aspri e ruvidi di Minoli (basso in primo piano, tastiere in tormento). Funny Games, ritornando su lidi più sereni e spensierati, alterna strofe semplici e lineari a ritornelli lievemente più graffianti, lasciando poi spazio alla successiva Keep Up Prices e alla sua fresca solarità. A Fur On Summer, grazie al suo ritmo incalzante e ai curati contorni di tastiera, prosegue mantenendosi frizzante e spigliata, aprendo a Mellow Led, alle sue serpeggianti note di chitarra (in primo piano) e al cantato disteso e ammiccante. We Try Together travolge con i suoi ritornelli concitati, concedendo a chitarra e basso di delineare il tracciato, mentre On Your Fishbowl, in dirittura d’arrivo, affascina con le sue chitarre e la voce tendente al falsetto, prima di lasciarci alla conclusiva, pensierosa e malinconica The Reckless.

Con questo Earworms, la band sarda, si aggiudica a pieno merito il titolo di “nuova promessa dell’indie italiano”. Le nove canzoni qui presentate, infatti, escluso qualche piccolo momento meno efficace, conquistano sia per la loro freschezza e vivacità sia per per l’interessante e corposo lavoro compositivo. Le coordinate sonore sono facilmente rintracciabili in Arcade Fire e Modest Mouse (solo per citare le influenze principali), ma il risultato finale riesce a mostrare una propria personalità. Un ottimo lavoro.

TRACKLIST:
01. Feed The Music
02. Minoli
03. Funny Games
04. Keep Up Prices
05. A Fur On Summer
06. Mellow Led
07. We Try Together
08. On Your Fishbowl
09. The Reckless

De Grinpipol

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
Nessun commento

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90