iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Les Enfants – Al Rogo

Les Enfants - Al Rogo. Un disco che ti fa fermare e godere, gustando emozioni che rimangono troppo spesso sopite dentro di noi, in un vero e proprio rogo emotivo.

“Al rogo” è il nuovo disco dei milanesi Les Enfants, esce per la neonata Rogo Records ed è disponibile solo su Bandcamp.

Dopo tre anni dalla precedente uscita discografica torna il gruppo milanese che insegue una particolare ed importante idea musicale fatta di post rock, dream pop e tanto altro, il tutto strumentale. Come pochi altri gruppi i Les Enfants trattano la forma musicale in maniera del tutto particolare, facendo scaturire molti sentimenti differenti durante l’ascolto. Il post rock è la loro cifra musicale più importante, ed è un post rock di altissima qualità, sognante, malinconico e con moltissime sfaccettature sonore, molto maturo.

Il gruppo meneghino ha anche introdotto la formula del concerto partecipato, ovvero un concerto dove anche il pubblico suona con il gruppo, un abbattimento delle barriere e una maggiore compenetrazione della musica nella sua forma più pura.

Proprio la purezza della musica è qui la cosa più importante, qui la musica sgorga pura direttamente dalla fonte, lasciando da parte tutto ciò che non fa parte di essa nella sua forma più elevata. Ascoltando un pezzo come “ #5” si capisce molto bene l’idea musicale che stra dietro e dentro la musica dei Les Enfants, in pratica il pezzo è una cavalcata di musica classica resa con il post rock, si apre e si schiude come un bellissimo fiore, contagiando in maniera positiva e bellissima tutto ciò che le sta intorno, con una gioia che parte dallo stomaco e si irradia per il resto del corpo.

Gioia per musiche belle, ed è di nuovo meraviglia semplice e luminosissima, eppure così difficile trovare nella nostra epoca il bello, mentre qui le orecchie e il cervello sono accarezzati e massaggiati da una musica che va oltre il concetto normale, andando ad investire altri ambiti emozionali, diventando importante e davvero godibile.

Un disco che ti fa fermare e godere, gustando emozioni che rimangono troppo spesso sopite dentro di noi, in un vero e proprio rogo emotivo.

Les Enfants – Al Rogo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Volbeat - Gods Of Angles Trust

Volbeat – Gods Of Angles Trust

Nono album in studio per i danesi Volbeat, uno dei giganti del metal attuale, Il disco si intitola “Gods of angels trust” ed esce per Vertigo Records, Republic Records e Universal Music.

KMFDM – Hau Rock 2025

I KMFDM raramente sbagliano un disco, fanno musica rumorosa mettendo il dito nella piaga della nostra società, e questo disco remixato suona ancora meglio dell’originale, cosa volere di più?

Mold Bunny – Unholy Sunday

Mold Bunny svela “Unholy Sunday”, un disco violento e catartico che mescola deathcore, powerviolence e grindcore. Scopri il loro suono unico!