iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Ruin – Spread Plague Hell

Spread Plague Hell offre dieci minuti scarsi di death brutale, scontato come il ghiaccio in Antartide e le alluvioni in Italia ad ottobre, eppure, per qualche arcano motivo, dannatamente affascinante nel suo morboso incedere.

Ruin – Spread Plague Hell

Spread Plague Hell offre dieci minuti scarsi di death brutale, scontato come il ghiaccio in Antartide e le alluvioni in Italia ad ottobre, eppure, per qualche arcano motivo, dannatamente affascinante nel suo morboso incedere.

Band misteriosa, formata da tre membri che prediligono celare la propria identità, i Ruin sono accreditati di un solo demo nel 1991 prima di questa nuova uscita, prevista solo in copie limitate su musicassetta, oltre che in formato digitale acquistandola dal bandcamp della Nero One Records.
Al di là dell’opportunità o meno di spendere circa un dollaro per ogni sessanta secondi di musica, non si può fare a meno di notare quanto questi quattro brani emanino un’aura realmente malefica, talvolta quasi in maniera eccessiva tra grida strazianti e l’uso di alcuni dei clichè grandguignoleschi del genere (“simpatica” copertina inclusa), rendendo tale aspetto un po’ forzato; anche la bio piuttosto romanzata dei nostri porterebbe a pensare che il mefitico trio ami giocare su tutto questo armamentario fatto di malignità assortite.
Però, in un’epoca di sovrapposizione e sovrabbondanza di pubblicazioni ineccepibili dal punto vista formali ma vuote di contenuti, da questa tracima davvero tutto quel putridume che per l’appassionato di brutal old school è puro ossigeno.
Spread Plague Hell è questo, prendere o lasciare, con il brano più lungo dei quattro, And Soon the Darkness, che appare anche quello maggiormente composito in virtù di un avvio rallentato ai limiti del doom e della ricerca di qualche soluzione sonora meno prevedibile.
Non chiedetemi di spiegarlo in maniera organica o strutturata, perché non sarei in grado di farlo, ma a pelle questo ep è riuscito ad intrigarmi non poco …

Tracklist:
1.Perverted Lunacy
2.Massacre of Flesh and Bones
3.And Soon the Darkness
4.The Final Bloodbath

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

My Dying Bride – A Mortal Binding

A Mortal Binding è un lavoro tutt’altro che scontato e superfluo e testimonia quanto una band come i My Dying Bride che, piaccia o meno, ha fatto la storia, abbia tutto il diritto di continuare a riproporre con grande dignità, competenza e coerenza quel sound peculiare che, parafrasando la copertina di un noto periodico italiano, “vanta innumerevoli tentativi di imitazione”.

Eventide – Waterline

Gli Eventide offrono una versione dell’ambient drone intrisa da corpose sfumature jazz e sempre in grado di attrarre l’attenzione rifuggendo ogni stucchevolezza.

Faal – Fin

Fin merita d’essere ascoltato e apprezzato quale prova delle capacità di una band la cui fine lascia più di un rimpianto, non solo per l’irreparabile perdita umana ma anche perché, per il potenziale espresso, avrebbe meritato maggiore attenzione rispetto a quella ottenuta lungo una quindicina d’anni di attività.

Hamferð – Men Guðs hond er sterk

Il sound della band di Tórshavn è talmente peculiare da sfuggire ad ogni tentativo di sommaria classificazione: il tutto avviene senza il ricorso a chissà quali soluzioni cervellotiche in quanto gli Hamferð mettono il loro smisurato talento al servizio di un lirismo che, oggi, è appannaggio solo di pochi eletti.