iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Thrashole – Blasphemy

Cinque ottimi brani, in cui la parte strumentale ha la sua notevole importanza, carichi di feeling oscuro e mediamente trascinanti.

Thrashole – Blasphemy

I Thrashole sono un gruppo statunitense attivo da tre anni, suona thrash metal classico, ovviamente di scuola americana e giunge con Blasphemy al primo ep dopo aver esordito con “Into the Thrashole”, demo licenziato nell’anno della nascita della band (2012).

Un buon mezzo per conoscere il gruppo e il suo sound, Blasphemy, della durata di mezzora, è composto da cinque brani, che alternano delle ottime mazzate old school (Avarice / The Boneyard, Chains of Misery) a brani più strutturati e complessi come la title track, che rallenta i ritmi e si attesta su di un metal classico dai richiami dark/doom.
Il power metal statunitense di fine anni ottanta ha tanto influenzato i gruppi che si approcciano a suoni heavy/thrash nella loro forma più classica, ed i Thrashole ne sono un esempio: infatti, oltre ai classici gruppi della Bay Area, il suono elaborato dai nostri risente e parecchio delle atmosfere delle band storiche dell’U.S Metal.
Ne escono cinque ottimi brani in cui la parte strumentale ha la sua notevole importanza, carichi di feeling oscuro e mediamente trascinanti.
Da notare l’ottimo cantato di Matt Elg, anche alle prese con una delle due chitarre, insieme a Jon Catsoulis con cui compe un’ottima coppia, protagonista di una prova convincente tra ritmiche, parti cadenzate e sanguinosi solos.
La sezione ritmica fa il suo: Nick Bonsanto picchia a dovere sul drumkit e Andrew Campbell lo asseconda al basso, ed il risultato è questo ottimo esempio di musica metallica suonata bene e dall’ottimo impatto.
Chiaro che non ci si muove dai generi classici e che le influenze si sentono tutte, Metallica, Death Angel, Testament e direi Metal Church per le atmosfere di cui sopra, ma il tutto viene presentato in modo professionale e, cosa più importante, i brani spaccano come il genere comanda.
Disco che non farà la storia della musica, ma per un amante dei suoni descritti rimane un buon ascolto.
P.S: Le band americane, in qualsiasi genere si muovano, hanno sempre dalla loro tecnica ed attitudine da vendere; probabilmente hanno anche più occasioni di farsi le ossa in sede live, cosa che molte volte manca a quelle europee, per non parlare delle band nostrane, penalizzate dai da pochi spazi e dalle poche possibilità di esibirsi offerte da un paese sempre poco interessato alla musica inedita, ancora di più se metal, un vero peccato.

Tracklist:
1.Blasphemy
2.Chains of Misery
3.Avarice/the Boneyard
4.Solitary Confinement
5.The Ender

Line-up:
Matt Elg – Guitar,Vocals
Andrew Campbell – Bass
Nick Bonsanto – Drums
Jon Catsoulis – Guitar

THRASHOLE – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Kensington – Control

La band capitanata da Casper Starreveld ha creato un album che ha il destino già scritto prima di arrivare all’orecchio dei fans, una raccolta di canzoni pregna di atmosfere melanconicamente melodiche, con più di un riferimento al rock alternativo degli ultimi vent’anni, molto britannico concettualmente, ma assolutamente già sentito sui canali e radio specializzate in musica e cultura indie.

The Pier – The Pier

Per gli amanti del genere un album da ascoltare a più riprese, ed una band da seguire visto l’enorme potenziale artistico.

Somnium Nox – Apocrypha

Con coraggio e personalità i due musicisti australiani incorporano in un’unica opera quella che è stata l’evoluzione del genere dagli ormai lontani primi anni novanta