Wrong – Memories Of Sorrow

Wrong - Memories Of Sorrow 1 - fanzine

Wrong – Memories Of Sorrow

Davvero interessante l’esordio del duo iberico Wrong, alle prese con un black metal in grado di spaziare tra sensazioni depressive e lidi cascadian senza perdere di vista le radici del proprio sound, che affondano anche nei seminali Katatonia epoca “Brave Murder Day”.

Memories Of Sorrow è un lavoro breve ma intenso, nel quale un songwriting piuttosto lineare riesce a cogliere nel segno evocando senza pause quei sentimenti disturbanti che sicuramente sono caratteristica più del DSBM che del black tradizionale.
La voce del drummer Phlegeton non è l’urlo straziante che spesso capta di udire in uscite di questo tipo bensì un canonico scream che, pur non essendo di primissimo livello, ben si sposa con le sonorità proposte, mentre DP, che si occupa di tutti gli altri strumenti, si disimpegna ottimamente in ogni frangente senza disdegnare passaggi di stampo acustico.
Le cinque tracce, di media lunghezza, sono impostate su mid-tempo che vedono rare quanto repentine accelerazioni, e meritano indistintamente un ascolto ben più che distratto, forti come sono di un ben delineato tessuto melodico.
Personalmente prediligo, tra le altre, Through This Slit, che ricorda i Katatonia quando ancora erano capaci di veicolare la propria triste emotività in maniera più diretta, e la conclusiva e splendida, I Want To Hear You Scream, che si spinge maggiormente sulle tracce dei migliori Wolves In The Throne Room.
Memories Of Sorrow, proprio in virtù del suo attingere a sfumature stilistiche che non vengono abbinate molto di frequente, risulta un lavoro convincente e soprattutto molto compatto nonostante le diverse sfaccettature che ne animano il sound.
Non c’è nulla di “sbagliato”, quindi, in questa prima uscita dei Wrong: non inganni il fatto che la band sia di fatto al suo esordio discografico, perché i due musicisti in realtà sono attivi nella scena iberica da lungo tempo e questa loro esperienza è stata messa a disposizione della buona riuscita del disco.
Una piacevole sorpresa e un altro nome da tenere d’occhio nel prossimo futuro.

Tracklist:
1. They Look at Me
2. Through This Slit
3. I Prefer So
4. Now I Remember
5. I Want to Hear You Scream

Line-up:
DP – Guitars, Bass, Piano and Sound Effects
Phlegeton – Vocals and Drums

WRONG – Facebook

Tags:
Stefano Cavanna
stefano@iyezine.com

Cresciuto per motivi anagrafici a pane e prog, a differenza di molti miei coetanei non passo il tempo a piagnucolare sostenendo "cosa vuoi sentire ora, quello che viene pubblicato ai giorni nostri è tutta spazzatura" ... Invecchiando ho allargato invece i miei orizzonti musicali e oggi sono essenzialmente un appassionato patologico di funeral/death doom, oltre che ascoltatore compulsivo di metal in ogni sua svariata forma, senza per questo disconoscere (ci mancherebbe altro) tutta la grande musica prodotta negli anni '70.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.