Warfect – Exoneration Denied

Ennesima buona prova di una band dedita ad un thrash di stampo tradizionale ma che non si porta appresso alcun retrogusto stantio.

Warfect – Exoneration Denied

L’unico problema, per i bravi Warfect, è che la cosa ormai non fa più notizia, tali e tante sono le band che si sono buttate a capofitto, spesso con buoni risultati, in questa riproposizione di un genere che, a una trentina d’anni dai suoi primi vagiti, pare vivere una seconda giovinezza.
Quali possono essere, quindi, gli elementi che una band come quella svedese deve provare a porre in evidenza per far sì che il proprio secondo album riesca a ritagliarsi una sufficiente visibilità? Tralasciando innovazioni e contaminazioni che non fanno parte (giustamente) del DNA di chi suona questo genere, non resta perciò che picchiare come fabbri senza dimenticare di farcire il tutto con una buona tecnica, una manciata di ottime canzoni e soprattutto una sana dose di passione, caratteristica questa in grado di fungere da spartiacque tra la sterile riproposizione degli stilemi del genere e una proposta in grado ottenere l’attenzione degli ascoltatori dal primo all’ultimo minuto.
Exoneration Denied centra, per fortuna, quest’ultimo obiettivo in virtù di un songwriting sicuramente lineare ma ugualmente avvincente, impostato sempre su ritmi sostenuti con la sole e riuscite eccezioni delle pregevoli Retribution Unfold e Nation Divided che lasciano spazio a qualche rallentamento, fornendo lo spunto al bravo vocalist Fredrik Wester di esibire anche le proprie doti di chitarrista.
I Warfect mettono sul piatto un riuscito mix tra le sonorità slayeriane e quelle della scuola teutonica e, finchè questi sono i risultati, ben vengano album nei quali la poca originalità è ampiamente compensata da un brillante padronanza della materia.

Tracklist :
1. Exoneration Denied
2. Drone Wars
3. Filled With Hate
4. Inflammatory
5. Retribution Unfold
6. The Prince
7. Nation Divided
8. Slit With Razor
9. Roman Disfigure
10. Pried from Earth

Line-up :
Kristian Martinsson – Bass, Vocals (backing)
Mattias Kern – Drums
Fredrik Wester – Vocals, Guitars

WARFECT – pagina Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

Alexander Gonzalez Delgado

Gonzalez Delgado (o più semplicemente Sasha), nonostante l’avversione di Zuckerberg per il corpo nudo e i capezzoli femminili in primis.

The Rellies - Monkey / Helicopter 7"

The Rellies – Monkey / Helicopter 7″

The Rellies : adoro questo gruppo di fanciulli, suonano semplice e sghembo come piace a me e, a quanto pare, non sono l’unico giacché questo singolo viene licenziato da un’etichetta stravirtuosa come la Damaged Gods.

ZAKO – I

Durante una trasferta in Toscana per motivi familiari, per chi vi scrive si è presentata una splendida opportunità: quella di vedere in azione, per la prima volta dal vivo, i leggendari Fuzztones in concerto a un’oretta d’auto di distanza da dove (temporaneamente) alloggiava. Colto l’attimo,