iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Ville Fantome – Ville Fantome

Quando la musica finisce si avrebbe voglia di ascoltarne altra, visto l'incanto che Ville Fantome sa creare

Ville Fantome – Ville Fantome

Nella lingua francese la Ville Fantome è una città abbandonata e le cause di tale abbandono possono essere molteplici: una guerra, un’epidemia o una mancanza cronica di risorse.

Cercata e trovata questa definizione su Wikipedia (a dire il vero la traduzione poteva essere fatta anche senza l’ausilio di mezzi tecnologici) sono andato ad ascoltarmi i 4 brani di questo singolo che, con mia grande sorpresa, è stato concepito da una one-man band proveniente da Strasburgo.
E, se le atmosfere ed i suoni proposti dal nostro sembrano davvero provenire da una città abbandonata, risulta molto più difficile pensare che i pezzi siano suonati da una persona sola, impressione che valorizza ancora di più il lavoro in oggetto, davvero molto riuscito e stimolante per chi lo ascolta.
Si comincia con Anything 4 U che, caratterizzata da un sottofondo quasi surf, propone atmosfere desertiche alla Calexico ed è interpretata con una voce che sembra quella di Chris Isaak (!?!), segue Planet A, un rock’n’roll incalzante alla Gun Club sorretto da un suono d’armonica che incanta; il terzo pezzo è il country scheletrico di The Meeting Point, mentre la bonus track WTF Happens Over Here ripropone atmosfere surfeggianti ed è cantata con voce elegantemente sguaiata.
Quando la musica finisce si avrebbe voglia di ascoltarne altra, visto l’incanto che Ville Fantome sa creare e questo stimolo che coglie al termine di sole quattro canzoni lascia spazio a due desideri: quello di ascoltare al più presto un album intero e quella di visitare e fotografare una città fantasma, sempre che ne esistano ancora.

Tracklist:
1.Anything 4 U
2.Planet A
3.The meeting point
4.WTF happens over here

VILLE FANTOME – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Brightest Room

The Brightest Room – Omonimo

Nel caso dei Brightest Room, dei quali ho avuto la fortuna di seguire la crescita artistica, si può, con cognizione di causa, parlare di questo nuovo lavoro come quello della completa maturità.