Victoria Station Disorder – Non E’ Questo Il Giorno

Victoria Station Disorder – Non E' Questo Il Giorno 1 - fanzine

Pubblicato il

Scritto da

I Victoria Station Disorder, formazione milanese elettro pop composta da Edoardo Arcuri, Alberto Argentesi, Tomaso Musicco e Daniele Spinoso, ritornano, dopo aver già pubblicato due ep (“274” del 2013, “Lift Off” del 2014) con i cinque brani di Non E’ Questo Il Giorno. Il disco, il primo insieme ad Argentesi, si muove su chiare coordinate elettro pop.

I synth e le tastiere di Uscire Di Casa, tenuti insieme dalle note di chitarra, scorrono leggeri in mezzo a parole cantate/gridate, mentre la successiva Sconfitta, mostrando atmosfere più cupe e anguste, sprofonda in un’elettronica trascinante e cadenzata che si schianta in testa con forza.
Indissolubile, invece, campionando la voce di Carmelo Bene e giocando su energia e calore, apre al progressivo e complicato evolvere di Medusa.
Memoria Corta, infine, chiude su sonorità delicate e crepuscolari (ad essere campionato, in questo caso, è Salvador Allende).

Con questo nuovo ep i Victoria Station Disorder lasciano qualche dubbio. Da una parte c’è l’impressione che abbiano costruito, dal punto di vista strumentale, brani fin troppo asciutti e ridotti all’osso, dall’altra parte, invece, che la voce non sia stata ancora integrata completamente nei vari pezzi.
Il risultato complessivo è un disco certamente orecchiabile e ascoltabile, ma non ancora così corposo e intrigante come si potrebbe sperare.

Tracklist:
01. Uscire Di Casa
02. Sconfitta
03. Indissolubile
04. Medusa
05. Memoria Corta

Line-up:
Edoardo Arcuri
Alberto Argentesi
Tomaso Musicco
Daniele Spinoso

VICTORIA STATION DISORDER – Facebook

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.