iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Uncledog – Russian Roulette

Un disco che riesce a convincere anche chi, come me, difficilmente apprezza l'hard rock. Complimenti

Uncledog – Russian Roulette

Gli Uncledog, band veneta composta da Nicolò Garavello, Mauro Carrara, Manuel Fiorasi, Emmanuele Salin e Luca Mattiello, debuttano, dopo l’ep di tre anni fa “Face On The Floor” con i dieci brani di Russian Roulette. Il disco, registrato da Pietro Foresti e mixato da Rih Veltrop in Colorado (USA), si concentra su un hard rock fresco e potente.

Always Updated, in apertura, travolge con chitarre vigorose e ottimi ritornelli, lasciando che a proseguire sia l’energia di Shiver (mitigata dalle ampie dosi di melodia) e il complesso intreccio ritmico, avvolto da tastiere e chitarre, di Follow The Sound.
Il sound ben più pacato e riflessivo di Starry Cloud, invece, mettendo in primo piano la voce, nasconde un animo delicato sotto la dura coltre di distorsioni, mentre Russian Roulette, puntando tutto su velocità, suoni potenti e fitti colpi di batteria, cede spazio agli ampi decori di tastiera di Peach (mimetizzati sotto chitarra e batteria) e ai refrain coinvolgenti di Brother (nella tracklist del disco questi ultimi due pezzi sono invertiti).
Tears In Vain, infine, a cavallo di chitarre imbizzarrite, ci lascia in mano alla più emotiva Kick The Law (ballatona atipica che non si lascia mai sopraffare eccessivamente dai sentimenti) e al vigoroso concludere di Dying Sun.

Con questo primo disco gli Uncledog si dimostrano fin da subito una band completa e dalle idee ben chiare. Il loro hard rock, ottimamente suonato e congegnato (nessuna sbavatura, nessuna tamarragine, nessun barocchismo) scorre corposo tra ritornelli azzeccati e tecnica degna di nota. Un disco che riesce a convincere anche chi, come me, difficilmente apprezza l’hard rock. Complimenti.

Tracklist:
01. Always Updated
02. Shiver
03. Follow The Sound
04. Starry Cloud
05. Russian Roulette
06. Brother
07. Peach
08. Tears In Vain
09. Kick The Law
10. Dying Sun

Line-up:
Nicolò Garavello
Mauro Carrara
Manuel Fiorasi
Emmanele Salin
Luca Mattiello

UNCLEDOG – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
Nessun commento

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90