Torrefy – Thrash And Burn

Torrefy – Thrash And Burn

Primo full length per i canadesi Torrefy, band di Victoria dedita ad un maligno thrash metal old school, orrorifico e alquanto ben fatto.

La band nasce nel 2011 e solo dopo tre anni arriva all’agognato debutto, questo Thrash And Burn, che, come da titolo amalgama attitudine thrash ed il blasfemo fuoco del metal più estremo, alternando parti di genere che si rispecchiano nelle trame dei gruppi ottantiani, specialmente europei, al death/black con a tratti un pizzico di hard rock oscuro, direttamente dai seventies (Direwolf).
Il quintetto nord americano ha nel vocalist John Ferguson il mattatore del lavoro, ottimo nel decantare testi horror,sci-fi ed occulti cari alla band: le sue vocals al vetriolo passano dalla classica aggressività del genere al growl di scuola death metal .
Buone le parti ritmiche, mai troppo veloci ma potentissime e buon lavoro delle due asce (Adam Henry e Ben Gerencser), che incendiano con solos di scuola classica (Thrashcan) sostenute dal basso e dalle pelli di Simon Smith e Daniel Laughy.
Il sound dei Torrify il suo punto di forza nella varietà dei brani, tra rallentamenti e riffoni settantiani oscuri e sabbatiani (Axewound), così che la mezzora abbondante di musica prodotta in Thrash And Burn risulta varia, pur nel suo diabolico concept e nella violenza metal che non manca in questo debutto.
La title-track, con cui prende avvio l’album, è la canzone più in linea con il thrash classico, mentre da 8% in poi è un susseguirsi di atmosfere cangianti, tra death, black, metal classico, doom, il tutto sempre mantenendo un approccio old school ma senza lasciare mai che un genere specifico predomini sull’altro.
Album consigliato agli amanti dei suoni classici, Thrash And Burn è da considerarsi una piacevole sorpresa e i Torrify si segnalano come una realtà del metal estremo da tenere assolutamente d’occhio.

Tracklist:
1. Thrash and Burn
2. 8%
3. Incineratorr
4. Direwolf
5. Thrashcan
6. Axewound
7. The Unholy Offspring of Lightning and Death

Line-up:
Simon Smith – Bass
Daniel Laughy – Drums
Adam Henry – Guitars (lead)
Ben Gerencser – Guitars (rhythm)
John Ferguson – Vocals

TORREFY – Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

Rossomalpaolo

La prima volta che ho interagito con Paolo aka Rossomalpaolo è stato in un periodo in cui ero curiosa di sperimentare i limiti del mio corpo.

E’ morto Tom Verlaine

Un’altra orrenda notizia arriva a funestare questi primi sprazzi di 2023 in termini di perdite musicali. In queste ultime ore ci ha lasciati infatti, dopo una breve malattia, anche il cantante, chitarrista e songwriter statunitense Tom Verlaine.

Grandiosa Muerte – Egregor

Dietro al nome Grandiosa Muerte c’è un uomo solo saldamente al comando, il suo nome è Max Gutiérrez Sánchez, già fondatore di altri tre gruppi : Ravensouls, December’s Cold Winter, e Advent Of Bedlam. Max ha conosciuto l’abbraccio mortale del metal quando abitava in Spagna ed è lì che ha contribuito a fondare i suoi primi gruppi.

Märvel – Double Decade

Grandissimo ritorno degli svedesi Märvel uno di gruppi di hard rock scandinavi più longevi ed apprezzati, e il perché del loro successo è racchiuso in questa doppia raccolta celebrativa.