Tommaso Tanzini – Piena

Un cantautore promettente che, una volta messe a posto le ultime imperfezioni, potrebbe facilmente guadagnarsi un posto di rilievo nella scena musicale italiana indipendente

Tommaso Tanzini – Piena

Il toscano Tommaso Tanzini, già membro fondatore dei Criminal Jokers (anche se ora ha abbandonato la formazione), debutta in veste solista per Stop Making Sensible Records con Piena. Il disco, riflessivo e piuttosto contenuto per quanto riguarda la gamma dei suoni proposti, si muove sereno e rilassato sul sentiero del cantautorato.

La chitarra leggera de L’Immagine, acquistando lentamente corpo (merito dell’arrangiamento calibrato), apre al ritmo elettronico della pacata La Tua Tranquillità e al delicato avvolgere di tastiere e chitarra di Musicisti Alla Ribalta.
Le note veloci e vibranti di Retromani, invece, lasciano spazio alle atmosfere più amareggiate de Il Personaggio, mentre lo scandire elettronico di Madre, introduce il morbido e vivace muoversi di Quattro Mura e il più riflessivo proseguire di In Bici.
Io Non Ti Lascerò, infine, malinconica e lenta, cede la parola al sottile scivolare di Attorno Al Fuoco, prima che a chiudere ci pensino il piacevole intreccio di elettronica e acustica de La Rivincita e la lieve tristezza di Hoj.

L’ex Criminal Jokers debutta con un disco semplice e lineare. Il risultato complessivo è più che buono, anche se il cantato piuttosto monocorde e la troppa omogeneità dei pezzi, alla lunga, potrebbero rischiare di stancare. Un cantautore promettente che, una volta messe a posto le ultime imperfezioni, potrebbe facilmente guadagnarsi un posto di rilievo nella scena musicale italiana indipendente.

Tracklist:
01. L’Immagine
02. La Tua Tranquillità
03. Musicisti Alla Ribalta
04. Retromani
05. Il Personaggio
06. Madre
07. Quattro Mura
08. In Bici
09. Io Non Ti Lascerò
10. Attorno Al Fuoco
11. La Rivincita
12. Hoj

Line-up:
Tommaso Tanzini

TOMMASO TANZINI – Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

LES LULLIES – MAUVAISE FOI

A cinque anni dal fragoroso album di debutto omonimo (un ruspante affresco di dieci episodi di veloce garage punk senza fronzoli) i francesi Lullies tornano sulle scene con un nuovo disco, “Mauvaise Foi” (Bad Faith) uscito, a fine maggio, sempre su Slovenly Rercordings.Il secondo Lp

Banchetto cuore delle bands

Oggi vi voglio parlare di una argomento che a me sta particolarmente a cuore facendo parte di quelli che la musica anche la fanno ( ci proviamo se non altro) .

Alberica Sveva Simeone – The wormcave

Primo romanzo della scrittrice romana Alberica Sveva Simeone per le edizioni Plutonia Publications dello scrittore e ottimo divulgatore del fantastico con il suo podcast Plutonia Publications.