THE HISTORY OF JDB VOL II – CH 1

THE HISTORY OF JDB VOL II – CH 1 1 - fanzine

THE HISTORY OF JDB VOL II – CH 1

The Shades of Drum and Bass – Eatbrain, Premiere Neurofunk

Benvenuti in una nuova puntata sulla storia della JDB, oggi parleremo di uno dei sottogeneri della Drum and Bass: la Neurofunk.

La neurofunk nasce intorno al 1997/98 come un’evoluzione della techstep, ramo della DnB già caratteristico per l’utilizzo di suoni molto dark e “duri”. Alcuni dei primi produttori che si possono associare a questo nuovo movimento sono Ed Rush e Optical, che insieme collaborano moltissimo e pubblicano uno dei dischi più celebri del genere come Wormhole della Virus Recordings.

Per affrontare questo stile della DnB ho deciso di scrivere e farvi ascoltare una delle etichette che meglio lo rappresentano, la Eatbrain: nasce nel 2011 grazie a uno dei pilastri della DnB come Jade e da subito pubblicano tracce che hanno un enorme successo come   ‘Here We Go’ e ‘Audio Hypnosis’.

Molti produttori del calibro di Mindscape, Black Sun Empire, Fourward, State of Mind, Dose, Telekinesis, Mefjus, Neonlight, Rymetyme, Teddy Killerz, aderiscono al progetto e decidono di collaborare facendo diventare la Eatbrain l’etichetta di riferimento per tutti gli amanti della neurofunk.

Come già detto lo stile di questo mix è molto diverso da quello delle puntate precedenti, infatti siamo passati dai ritmi più reggae/dancehall della Jungle Cakes a dei suoni molto più associabili al rock/metal e che viene associata a ben altri tipi di feste.

 

Nell’attesa della terza puntata spero possiate trovare ispirazione da questi pezzi per i vostri dj set, sono a vostra completa disposizione per quanto riguarda qualsiasi tipo di critica e consiglio.

A seguire troverete tracklist completa e informazioni delle tracce che ho usato per questo mix.

Buon ascolto e alla prossima puntata!

Gydra – Hellcrow

Trilo – ADHD

The Clamps – Nerves

Gydra – Game Over

Groove – Work of Love (Gydra Remix)

Gydra – Split Attack

Encode – Aught (Gydra Remix)

State Of Mind & Jade – Respirator

Gydra – Time Keeper

BTK & Maztek – SMMF

Fatloaf – Push Party

Klone – Oblivion

Agressor Bunx – Jump

Agressor Bunx – Dangerous Materials

Maztek & June Miller – Blaffer

L 33 – Disco Funk

L 33, Grancher, Ruin – God

Machine code – Test Run

L 33 – Scream

Neonlight & Mefjus – Puppet Master

Segment & Concept Vision – The Essence

Jade – Venom

Tags:
Fabio Celestri
fabio.celestri@hotmail.it

Dj Hobbes nasce a Genova nel 1992 e fin da subito si appassiona alla musica elettronica. Scopre la Drum and Bass nel 2012 quando partecipa a un festival dove sono presenti artisti come di Serial Killaz e Black Sun Empire, ed è subito amore. Da quell’estate inizia la sua ricerca di Dj, eventi e musica Jungle e Drum and Bass nell’area Genova e non solo. Pochi anni dopo decide di entrare a far parte del mondo del Djing per scoprire poco dopo il mondo del vinile. I suoi set inizialmente sono caratterizzati dalla jungle old school ma la sua voglia di rinnovarsi continuamente lo hanno portato ad alternare Jungle, DnB e Neurofunk. Nel 2016 parte la sua rubrica ispirato dal libro “All Crews” riguardo la storia della JDB nel sito iyezine.com dove inoltre è in progetto una webradio. Resident Dj presso due club genovesi e conosciuto ormai in tutti gli spazi autogestiti genovesi ha inoltre collaborato con molti Dj del calibro di Mollie Collins (UK) e Bonnot (IT), e chiuso diversi concerti con artisti come 99 Posse, Garrapateros e molti altri ancora.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.