iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : The Hillinoise – My Sleeping Butterfly

I The Hillinoise uniscono diverse sfumature provenienti da svariati generi riscontrabili nell'ultimo ventennio di musica rock, assemblandole in un unico delizioso sound

The Hillinoise – My Sleeping Butterfly

The Hillinoise sono un gruppo di Potenza che con My Sleeping Butterfly giunge al suo secondo Ep (primo per Club Inferno) dall’inizio dell’anno.

La band lucana infatti ha esordito nel gennaio scorso con un primo lavoro intitolato “Sorriso Plastico”, che vedeva al microfono e al basso rispettivamente Rossella Picone e Antonio Loscalzo, sostituiti dalla bravissima Dana Stefanelli e da Marco Evangelista.
Il sound dei The Hillinoise è un rock dalle tinte dark/alternative impreziosite dalla voce delicata e dalle digressioni alla Bjork dell’ottima cantante, che spazia sia in parti intimiste come in Lighter sia nell’elettricità post grunge della successiva Nymphetamine, dove è grande il lavoro alle ritmiche del drummer Gianluca Falasca e del nuovo arrivato Marco Evangelista al basso.
La sei corde di Rocco Emanuele Guglielmi cuce il sound su melodie noise mai invadenti, creando musica che si riempie di atmosfere rarefatte, ottimamente strutturate sulle ritmiche e su una voce che non perde un colpo, rivelandosi così il punto di forza di questa ottima e originalissima band.
Tutt’altro che di facile ascolto, la loro musica crea atmosfere sognanti, sempre in bilico tra sole e ombra, elettricità che spunta tra le melliflue note che avvolgono il sound, timide onde sonore che a tratti si impossessano e si scontrano con l’aria calda che ci investe, portata dal chitarrismo “pieno” di Guglielmi e dalle ritmiche che sfiorano il prog moderno di Sleeping Beauty, traccia conclusiva del mini e picco qualitativo del lavoro.
I The Hillinoise uniscono diverse sfumature provenienti da svariati generi riscontrabili nell’ultimo ventennio di musica rock, assemblandole in un unico delizioso sound di cui aspettiamo l’evoluzione in un prossimo e auspicabile lavoro su lunga distanza.

Tracklist:
1.Lighter
2.Nymphetamine
3.Sleeping Beauty

Line-up:
Rocco Emanuele “RED” Guglielmi – Guitars
Gianluca Falasca – Drums
Dana Stefanelli – Vocal
Antonio Loscalzo – Bass

THE HILLINOISE – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Kensington – Control

La band capitanata da Casper Starreveld ha creato un album che ha il destino già scritto prima di arrivare all’orecchio dei fans, una raccolta di canzoni pregna di atmosfere melanconicamente melodiche, con più di un riferimento al rock alternativo degli ultimi vent’anni, molto britannico concettualmente, ma assolutamente già sentito sui canali e radio specializzate in musica e cultura indie.

The Pier – The Pier

Per gli amanti del genere un album da ascoltare a più riprese, ed una band da seguire visto l’enorme potenziale artistico.

Somnium Nox – Apocrypha

Con coraggio e personalità i due musicisti australiani incorporano in un’unica opera quella che è stata l’evoluzione del genere dagli ormai lontani primi anni novanta