iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : The Great Northern X – Coven

Un lavoro dal sapore retrò ma dannatamente coinvolgente

The Great Northern X – Coven

A tre anni di distanza dal loro debutto, i veneti The Great Northern X (Marco Degli Esposti, Filippo Arzenton, Cristian Arzenton, Federico Maio) ritornano con Coven, loro secondo lavoro lungo. L’album, composto da sette brani e in uscita per Fooltribe Records, In The Bottle Records, Upupa Produzioni e Vaggimal Records, continua il suo viaggio a cavallo fra sonorità alternative rock e folk.

L’iniziale esplodere di chitarre di Skunk, delineando ruvidi paesaggi in cui perdersi diventa ad ogni ascolto sempre più piacevole, lascia spazio al susseguirsi di strofe introspettive e ritornelli energici di Let’s Drown Our Sorrow.
The River Song, malinconica e più chiusa su sé stessa, colpisce al cuore con il suo delicato animo acustico (tra chitarre, basso e batteria, risplende il caldo suono dell’armonica), contrapponendosi al suono duro e corposo di Dead Caravan (nonostante le aperture melodiche ci si muove maggiormente su territori stoner/hard rock) e ai tentativi di rimettere le cose in ordine della più leggera Machine Gun Stars. Il delicato accarezzare di Carol, infine, facendo perno su un vivace muoversi di chitarre e batteria, apre al lieve ondeggiare della conclusiva e coinvolgente Fever.

Il secondo capitolo dei The Great Northern X prosegue a gonfie vele sul percorso tracciato dal precedente lavoro. I sette brani proposti, infatti, continuando ad affondare le radici nell’alternative rock di metà anni ’90, danno vita a un mondo dove ad aver la meglio sono sempre melodia, emotività e sottili strati di malinconia. Un lavoro dal sapore retrò ma dannatamente coinvolgente.

Tracklist:
01. Skunk
02. Let’s Drown Our Sorrow
03. The River Song
04. Dead Caravan
05. Machine Gun Stars
06. Carol
07. Fever

Line-up:
Marco Degli Esposti
Filippo Arzenton
Cristian Arzenton
Federico Maio

THE GREAT NORTHERN X – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
Nessun commento

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90